Metaphor: ReFantazio è su "ideali contro Realtà"

L'anteprima dell'intervista a Katsura Hashino

Metaphor ReFantazio è su ideali contro Realtà

Metaphor: ReFantazio di Atlus è ancora abbastanza lontano dagli scaffali: annunciato lo scorso Giugno e recentemente mostrato in Trailer nel corso dei Video Game Awards 2023, l'RPG sviluppato dallo stesso team Studio Zero che ha dato i natali agli ultimi Persona è previsto infatti in release soltanto per l'Autunno prossimo.

Ciò non di meno i colleghi di Famitsu hanno avuto modo di intervistare il Game Director Katsura Hashino in una lunga chiacchierata che sarà disponibile nei prossimi giorni sul loro sito - solo agli abbonati - e poi sul prossimo numero della rivista cartacea che sarà pubblicata ai primi di Gennaio. Per ingolosire i fan, però, la testata giapponese ha pubblicato un piccolo ma interessante estratto dell'intervista in questione.

Metaphor: ReFantazio: ideali e motivazioni più mature e realistiche

Secondo le parole di Hashino, il tema portante del gioco è lo scontro tra Ideali e Realtà, laddove i primi sono qualcosa di estremamente personale e che il gioco non darà una risposta netta di ciò che è giusto o sbagliato. Gli sviluppatori non vogliono che i giocatori rimangano "bloccati" a meditare sulle condizioni del mondo di gioco, ma neanche che le accettino senza porsi qualche domanda. L'obiettivo è quello di invogliarli a interagire con le 8 differenti tribù presenti nel gioco e acquisire qualcosa del loro modo di pensare. Incalzato nel fare un esempio, Hashino ha spiegato che all'inizio del gioco sembrano esserci dei "nemici evidenti" nelle persone degli assassini del Re, ma che approfondendo la trama si verrà a conoscenza delle loro motivazioni e non le si potrà definire sbagliate o malvagie a prescindere.

Si tratta dunque di un contrasto molto più maturo e sfaccettato rispetto al classico "ragazzi contro adulti" o "giustizia contro malvagità" ricorrente nella serie Persona: il protagonista sarà animato da ideali di giustizia, ma i suoi avversari saranno comunque mossi da ideologie realistiche.

L'appuntamento con Metaphor: ReFantazio è per l'Autunno 2024 su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X/S.