Megalopolis 4K – Il film di una vita

Oggi l'Italia è tra i pochi territori dove l'opera di Coppola è disponibile in un insperato UHD

Megalopolis 4K  Il film di una vita

Dopo oltre 40 anni di gestazione il progetto Megalopolis di Francis Ford Coppola ha preso vita in tutta la sua visionaria follia. Opera che ha diviso, ricevuto pesanti critiche e che potrebbe essere amato o odiato con eguale intensità quanto lavoro del regista impossibile da ignorare: più che una storia tradizionale un'esperienza immersiva nel pensiero di uno dei più grandi cineasti della storia.

Ambientato in una futuristica New Rome, Megalopolis segue Cesar Catalina (Adam Driver), architetto capace di manipolare il tempo mentre si scontra con il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito) per il destino della metropoli. Il film è carico di riferimenti alla storia romana, a Shakespeare e alla filosofia classica in uno sviluppo denso e stratificato.

Struttura narrativa spesso discontinua, con scene che sembrano mancare di connessione logica o essere abbandonate prematuramente. Visivamente straordinario, Coppola e il cinematographer Mihai Malaimare Jr. (The Master, Jojo Rabbit) hanno creato sequenze di puro delirio estetico. Nonostante le incoerenze e le interpretazioni incerte soprattutto tra i giovani attori, Megalopolis è un'opera d'arte coraggiosa, favola cinematografica che riflette sull'eterno ciclo di utopie e distopie.

Non è solo l'estetica del film a colpire ma anche la tecnica, con l'impiego di camere digitali (Arri Alexa 65, Arri Alexa LF e Arri Alexa Mini LF) fa pensare la scelta di produrre un master nativo 4K da girato 4,5K e 6,5K ma in SDR(!). Formato immagine originale “Univisium2.00:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Tecnicamente siamo di fronte a uno spettacolo clamoroso, una bellezza assoluta per colori, luci e ombre al netto della compressione dinamica SDR. Neri profondi, precisione sui particolari anche in secondo piano (quasi) dimentichi di avere di fronte immagini digitali mescolate a CGI tra effetti speciali e sontuose scenografie.

Megalopolis 4K – Il film di una vita

Italiano Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS (16 bit) di ottima resa per dialoghi, effetti e musiche, esaltando un missaggio che non manca di evocare molteplici sensazioni. Superiore l'inglese DTS-HD Master Audio 5.1 che anche se con meno canali sa come lasciare il segno grazie ai 24 bit e la capacità di porre ulteriore accento anche agli elementi solo apparentemente insignificanti.

L'extra da non perdere è il commento del regista su entrambi i dischi 2K e 4K alla scoperta della lavorazione di un progetto lungo una vita. Sul disco Full HD si trovano: introduzione del regista (1'), backstage tramite istantanee a cadenza giornaliera (5'); dietro le quinte con riflessioni del regista e parte di cast e collaboratori (21'); ulteriore focus sulla produzione attraverso i decenni di gestazione, dalla nascita della Zoetrope e le precedenti opere (16'); trailer italiano. Sottotitoli per il materiale originale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI