Matrox G550 non per i giocatori...
Secondo le ultime indiscrezioni dalla Rete il nuovo chip grafico MGA-G550 prodotto dalla compagnia canadese Matrox Graphics non sarebbe destinato ad applicazioni videoludiche ma si troverebbe a proprio agio con "presentazioni ed applicazioni d'ufficio" grazie al ricco corredo di feature e alla natura dei driver che accompagneranno la scheda sul mercato. In relazione a quest'ultimi Matrox ha in più di un'occasione ribadito la sua nuova posizione sul mercato, posizione che dai tempi del chip G-400 non vede la compagnia in concorrenza con i "grandi" del mercato grafico 3D.
I driver di supporto, in particolare, saranno ottimizzati al fine di fruttare fino in fondo la tecnologia proprietaria eDualHead (multi-display, DVDMax, zoom, clone, TV-Out, Snapshot) e la qualità sopraffina dell'immagine, garantita dall'invidiato RAMDAC a 360 MHz (DAC UltraSharp) e dal Vibrant Color Quality².
Tra le altre feature del chip ricordiamo:
- geometria di costruzione a 0.18 micron
- supporto per AGP 1X, 2X e 4X
- 32MB di memoria video a 128bit e di tipo DDR SDRAM
- supporto per API OpenGL e DirectX
- tecnologia proprietaria DualBus a 256-bit
- nuove funzioni per il DualHead Display
- supporto in hardware per l'Environment-Mapped Bump Mapping (EMBM)
- motore semi-T&L (Matrox Skinning e Displacement Mapping)
- encoder TV integrato
- riproduzione di DVD con qualità superiore.
L'arrivo delle prime schede Millennium equipaggiate dal G550 è atteso al 19 giugno prossimo, nella versione con 32 MB di memoria video on-board.

