Martin Scorsese, l'udienza con il Papa e un nuovo film su Gesù

Il precedente "L'ultima tentazione di Cristo" arrivò a essere giudicato blasfemo, subendo tentativi di boicottaggio sin dalla proiezione a Cannes

Martin Scorsese ludienza con il Papa e un nuovo film su Gesù

Secondo quanto riportato da Variety, il leggendario regista statunitense Martin Scorsese sta studiando il progetto per un nuovo film su Gesù e "sta per iniziare a girarlo".

Scorsese, che è probabilmente il più grande regista vivente, è reduce dal debutto a Cannes di Killers of the Flower Moon che, stando alle prime indiscrezioni, presenta alcune interpretazioni di grande impatto e si preannuncia come un'altra entrata stellare nel panorama delle migliori opere del maestro. Ricordando che Scorsese di Gesù si era occupato nello splendido e discusso L'ultima tentazione di Cristo, scritto da Paul Schrader e con un gigantesco Willem Dafoe

Killers of the Flower Moon ha ricevuto una standing ovation di nove minuti, dopodiché Scorsese ha intrapreso un tour in Italia, incontrando Papa Francesco in Vaticano, dove ha fatto l'annuncio a sorpresa del suo prossimo film in risposta alle domande di Anthony Spadaro, direttore della rivista internazionale dei gesuiti "La Civiltà Cattolica".

La rivelazione di un nuovo film che seguirà Killers of the Flower Moon è avvenuta durante una conferenza intitolata "The Global Aesthetics of the Catholic Imagination", dove Scorsese avrebbe detto: "Ho risposto all'appello del Papa agli artisti nell'unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sto per iniziare a realizzarlo". Prima dei suoi commenti pubblici, il regista avrebbe avuto un incontro privato con il Pontefice, al termine del quale avrebbe parlato di "come l'appello del Santo Padre 'a farci vedere Gesù' lo abbia commosso".