Marathon, tanti nuovi dettagli da Tom Henderson

Bungie resta silente? Non importa, tanto ci pensano gli insider...

Marathon tanti nuovi dettagli da Tom Henderson

L'ultima volta che abbiamo parlato di Marathon qui su Gamesurf, abbiamo avvisato che Bungie per un po' di tempo se ne sarebbe rimasta zitta a sviluppare, tornando a condividere notizie sul suo nuovo gioco solo all'approssimarsi della data di uscita. Il vuoto di informazioni è stato presto riempito da Tom Henderson, il noto insider che dalle colonne di Insider Gaming rilancia succose novità su Marathon.

Questo extraction-shooter contrapporrà squadre formate da 3 giocatori. Curiosamente, se non piace il format, si può anche entrare in-game in due o da soli, ma si dovranno comunque affrontare tre avversari alla volta. Inoltre, quando si è in una squadra pare che si possa anche procedere all'estrazione da soli (alla faccia del team play). Marathon sarà caratterizzato dal sistema dell'ossigeno.

Ogni giocatore avrà una riserva di ossigeno limitata: una volta esaurita, si perderà salute. Si può aumentare questa riserva ottenendo apposite ricariche sparse nella mappa, o usando una ricarica prima di cominciare la partita. La riserva è dunque una sorta di timer, che si può incrementare durante il gioco. Un altro modo per non avere problemi con l'ossigeno è quello di attivare una perk che consenta di consumarne meno.

Marathon offrirà vari tipi di potenziamenti sotto forma di perk. Queste abilità saranno decisive nell'economia del gioco e se ne potranno sbloccare di ulteriori man mano che si prosegue. Un'altra caratteristica di Marathon sarà il sistema di infortuni: ricevere colpi in specifiche parti del corpo causerà effetti diversi. Ad esempio, un colpo alla vita provocherà un maggior consumo di ossigeno. 

Bungie intende realizzare il "Ultimate Game Service". A tal scopo, i tempi di caricamento saranno ridotti al minimo: il team di sviluppo punta a far trascorrere meno di 10 secondi da quando si dà la conferma per iniziare la partita a quando effettivamente la battaglia comincia. Le mappe saranno disseminate di segreti da scoprire e attualmente Bungie ne sta preparando tre, anche se non si sa quante saranno le mappe al lancio.

 

Henderson descrive il ciclo del gameplay di Marathon come segue:

  • Scegliere le tue missioni (da completare in-game)
  • Comprare o scegliere loadout/perk/abilità/equip
  • Entrare nel server
  • Raccogliere loot/Completare Missioni/Esplorare e trovare segreti
  • Estrazione
  • Spendere l'XP guadagnata
  • Ripetere