Marathon uscirà anche su Xbox Series X|S e ci sono nuovi dettagli

Gli sviluppatori di Bungie ci parlano un po' della loro nuova creatura

Marathon uscirà anche su Xbox Series XS e ci sono nuovi dettagli

Nel corso del PlayStation Showcase di ieri, è stato annunciato ufficialmente Marathon. Il nome riprende quello di una trilogia di shooter firmata da Bungie negli anni '90, ma si tratta di una nuova IP, definita come uno shooter-extraction PvP con un setting fantascientifico. Bungie ha pubblicato un altro video a riguardo, dove gli sviluppatori descrivono brevemente quella che sarà la loro prossima opera.

I protagonisti di Marathon saranno i Runner, personaggi dalle sembianze futuristiche con uno stile ricercato. Il loro aspetto sarà customizzabile a piacimento, così come il loro gameplay, in modo che il giocatore possa affrontare Marathon come preferisce. Questi Runner si muoveranno entro scenari realistici, caratterizzati da colori vivaci, che appariranno familiari ma al contempo un po' alieni.

Lato gameplay, Marathon sarà il punto di arrivo di un percorso passato per Halo e Destiny. I giocatori verranno sganciati in un punto casuale della mappa e dovranno innanzitutto sopravvivere. Si può vincere a Marathon portando a termine l'estrazione, ma non solo, perché ad esempio si può optare per raccogliere e combinare gli artefatti. Marathon non imporrà ai giocatori quello che devono fare e anzi, ci si potrà distinguere in diverse maniere: dall'aiutare gli altri, allo sbloccare nuovi settori della mappa, a scalare le classifiche mondiali.

Lo sviluppo di Marathon si sta avvicinando alla fase alpha, ma per un po' Bungie resterà silente sul gioco. Ne sentiremo di nuovo parlare quando ci saremo avvicinati alla data di uscita (quindi non tanto presto...) e verrà rivelato il gameplay. C'è però un'ultima novità: oltre che su PlayStation 5 e PC, Marathon uscirà anche su Xbox Series X|S