Lies of P, una panoramica sul gameplay con il nuovo trailer

Il soulslike ispirato a Pinocchio ci offre un lungo sguardo sulle sue caratteristiche

>

Il nuovo trailer di Lies of P dura più di nove minuti, durante i quali viene mostrata una panoramica sulle caratteristiche salienti del gioco. Le fonti di ispirazione, come sapete, sono Le Avventure di Pinocchio e il periodo della Belle Époque, che rivivono nella città di Krat, un luogo decadente e corrotto. Durante il suo viaggio, P farà la conoscenza di alcuni personaggi che lo aiuteranno, come Sophia, che gli farà da guida, Eugenie, che migliora il suo armamentario, o l'inventore Venigni.

In Lies of P sono presenti dozzine di armi, le quali si compongono di due parti: l'impugnatura e la lama. L'impugnatura di un'arma potrà venire combinata con la lama di un'altra, in modo da ottenere un nuovo strumento offensivo: le combinazioni possibili sono centinaia. Ogni arma ha un suo moveset dedicato e dispone anche di una Fable Art, ovvero una mossa potente speciale. Il giocatore sarà ovviamente libero di usare quello che gli pare, in modo da servirsi di ciò che è più congeniale al suo stile.

Le armi possono venire potenziate e la lama si consuma nel tempo, motivo per cui sarà necessario dare una affilatina di tanto in tanto: al posto della mola, si può comodamente usare il braccio meccanico di P. Questo braccio meccanico, detto Legion Arm, è anch'esso sostituibile e potenziabile come le armi. Entrando nel dettaglio del combat system, P potrà imporre uno status di stordimento ai nemici, chiamato Groggy, durante il quale si infliggono molti più danni con un attacco fatale.

La parata avrà anch'essa un ruolo importante in Lies of P: da buon soulslike che si rispetti, non manca la parry, che qui è chiamata Perfect Guard. Il trailer sottolinea poi la varietà dei nemici e l'importanza dei boss; riguardo le boss battle, c'è un altro elemento tipico dei soulslike, ovvero la facoltà di evocare da un personaggio guidato dalla CPU per farsi assistere in combattimento (come dimenticare la famosa jolly cooperation di Solaire?).

Oltre alle armi, P potrà potenziare anche se stesso, accedendo all'apposito skill tree. Si può inoltre indulgere in attività secondarie, come personalizzare l'aspetto del protagonista con costumi alternativi e andare alla ricerca dei vinili per ascoltare la colonna sonora. Interessante che in alcuni momenti del gioco si potrà interagire con gli NPC decidendo se dire la verità o mentire, atteggiamenti che renderanno P più umano, piuttosto che più prossimo ad un pupazzo.

Lies of P verrà pubblicato il 19 settembre 2023 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam. Se vi incuriosisce e avete intenzione di provarlo, su tutte le piattaforme è attualmente presente una demo, che sarà disponibile fino al 27 giugno.