La trama fenicia – Abbiamo visto il Blu-ray 2K di Universal
Girato analogico per il nuovo stravagante film di Wes Anderson, ottima qualità ma niente 4K

Zsa-Zsa Korda è un industriale ricco e astuto sopravvissuto a diversi incidenti aerei e tentativi di omicidio. Ricercato per frode, è un uomo dai mille intrighi e dai grandi progetti per la regione della Fenicia. Designa la figlia Liesl, promessa suora ventunenne, come unica erede del suo impero. Nel suo nuovo film La trama fenicia, Wes Anderson affronta un capitalismo senza scrupoli, spy-comedy dell'assurdo caratterizzata da scenografie sontuose e dall’inconfondibile simmetria visiva.
L'opera apre con un prologo promettente, dal gusto pulp e con un’energia che fa pensare a un ritorno dello Anderson più corrosivo. Ma ben presto il racconto si incaglia in dialoghi verbosi, una costruzione teatrale eccessivamente ingessata e in un ritmo che si dilegua scena dopo scena. Oltre il cast stellare, manca la scintilla, la leggerezza che in passato faceva convivere rigore e parodia. Poco lascia intravedere l’umorismo visivo che un tempo era marchio inconfondibile del regista. La trama fenicia è un film verboso e quasi del tutto privo di quella vitalità che era lecito aspettarsi. Qui la nostra recensione artistica completa.
Niente Blu-ray 4K per l'Italia
Girato interamente analogico (Arricam LT, Arricam ST su negativo 35mm 200 ASA), master nativo 4K, inaspettato formato immagine 1.47:1 (1920 x 1080/23.97p) dall'originale 1.50:1, codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Trasferimento solido, ricchezza nei colori così come nei passaggi in bianco e nero e la relativa scala di grigi. Uno spettacolo visivo al netto della risoluzione e della compressione dinamica delle luci. Neri profondi. All'estero il film è stato distribuito anche in UHD.
Sufficiente la traccia Dolby Digital 5.1 italiana (640 kbps), desiderando maggiore presenza scenica dai canali posteriori. Dinamica superiore e coinvolgimento passando all'originale Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS (16 bit), che apre a un ascolto che favorisce il parlato, le basse frequenze e i rari momenti in cui musiche ed effetti aggiungono elementi significativi.

Come extra un dietro le quinte di circa 15' minuti diviso in 4 parti: il cast, l'aereo, Marseille Bob's e Il mondo di Zsa-zsa. Non si entra troppo nei dettagli, making-of che fornisce una modesta quantità di informazioni e uno sguardo sul casting, sui set dell'aereo e una sequenza di effetti memorabile, nonché sul club. Niente sottotitoli in italiano.


