Dragon Trainer – Abbiamo visto l'edizione Blu-ray 4K

Master nativo 4K, formato immagine anche IMAX e un grande spettacolo audio ma scegliendo la traccia giusta

Dragon Trainer - Abbiamo visto l'edizione Blu-ray 4K

Dean DeBlois ha realizzato in live action per il grande schermo la sua stessa creatura animata, regalando al pubblico un 'avventura visivamente straordinaria. La storia è sempre quella di Hiccup, giovane vichingo incompreso che stringe un legame unico con Sdentato, drago che cambierà per sempre il suo destino e quello della sua comunità.

A colpire è la resa tecnica: fotografia, scenografie e costumi ricreano il mondo nordico al di là di ogni più rosea aspettativa, con sequenze di volo altrettanto sorprendenti. La colonna sonora, ripresa dall’originale è un altro dei punti identitari dell’opera. Mason Thames riesce a catturare l’essenza di Hiccup con sensibilità e intensità, mentre Nico Parker dona ad Astrid forza e carisma, così come Gerard Butler ha occasione di dare tutta un'altra profondità al medesimo personaggio. Unico limite è proprio l'eccessiva fedeltà al film del 2010: pochi cambiamenti e nessuna sorpresa narrativa.

Spettacolo tecnico strepitoso Dolby Vision & ATMOS

Girato interamente digitale (Arri Alexa 35, Arri Alexa LF IMAX, Arri Alexa Mini LF IMAX) a risoluzione nativa 4.5K/4.6K e finalizzato su master 4K usato per la realizzazione di questa spettacolare edizione UHD. Il formato dell'immagine varia tra 2.39:1 e quello più “apertoIMAX 1.90:1, (3840 x 2160/23.97p, codifica HEVC su BD-100 triplo strato) favorendo ulteriormente l'impatto visivo per le sequenze action. Fortunatamente almeno in questo caso è stato scelto di mantenere entrambi, favorendo maggiormente lo spettacolo in presenza di schermi di grandi dimensioni. Quadro visivo strepitoso indipendentemente dalle condizioni di luce, dettagli fini, dinamica delle luci ed estensione colori in virtù del Dolby Vision, neri profondi per una codifica reference.

Si fa ascoltare l'italiano Dolby Digital Plus 7.1 (754 kbps), favorendo il parlato, effetti e accompagnamento musicale. Nettamente superiore ma comunque un gradino sotto il podio assoluto l'originale Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS, che in presenza di un vero impianto Home Theater non manca di sorprendere per aggressività e apertura scenica.

Dragon Trainer – Abbiamo visto l

Sul disco 4K così come su quello con la versione del film 2K sono presenti tanti extra alla scoperta della produzione: 2 scene eliminate, 5 focus sulla produzione con interventi di parte di cast e troupe, un esaustivo making of di circa 46' minuti, errori sul set e sopra a tutto il commento del regista per tutto il film. Purtroppo tutto materiale non sottotitolato.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI