La città proibita – Blu-ray 4K per il kung-fu romano di Mainetti

Spettacolo video e audio per il terzo film del sempre più bravo regista romano

La citta proibita - Blu-ray 4K per il kung-fu romano di Mainetti

Gabriele Mainetti firma un’opera sorprendente (se non altro per il mercato italiano), che fonde l’estetica del cinema d’azione orientale con una narrativa sentimentale. Il titolo è evocativo del quartiere multietnico romano dell’Esquilino, che raramente trova spazio nel nostro cinema. Una visione cinematografica di notevole respiro, lontana anni luce da quello che un tempo si sarebbe erroneamente associato al dozzinale intrattenimento da videoteca.

Interpretata con carisma e fisicità da Yaxi Liu (già stuntwoman per il Mulan Disney), la protagonista Mei arriva a Roma fingendosi vittima di tratta per ritrovare la sorella scomparsa. Violenza, humour e stile nell'action sono il risultato del lavoro di Mainetti e del coreografo Trayan Milenov-Troy (Mission: Impossible – Rogue Nation) assieme a un team di strepitosi stunt cinesi. Storia di vendetta e redenzione attraversata dall'amore (im)possibile e struggente tra due anime spezzate: Mei e Marcello (Enrico Borello), cuoco romano il cui passato è segnato proprio da un abbandono paterno legato al mondo che Mei rappresenta. Qui la recensione artistica di Elisa Giudici.

Mainetti è una benedizione per il cinema italiano

Benché il film bruci parte delle sue carte migliori proprio nelle prime battute con un’apertura spettacolare, il resto non è da meno, tenendo alto l’interesse con una narrazione che non rinuncia al cuore e alla sorpresa. Ciò dimostra come anche nel cinema italiano c'è spazio per nuovi immaginari, se ci sono coraggio e talento per esplorarli.

Girato digitale a risoluzione nativa 4.5K, si è poi giunti al master 4K usato per la codifica del notevole disco UHD, formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Spettacolo tecnico privo di riserve, la visione attraverso il 55” pollici Panasonic OLED Z90B è stata esaltante, per la precisione del materiale anche in secondo piano, avvicinando alla dinamica originale delle luci in virtù dell'HDR-10.

La città proibita – Blu-ray 4K per il kung-fu romano di Mainetti

DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit) con una divertente colonna sonora, dinamica, transizioni fronte-retro, dialoghi carismatici sia in italiano che cinese (con sottotitoli). Il sub ha una presenza dignitosa. Inclusa audio descrizione non vedenti DTS 2.0 (16 bit).

L'incluso BD-50 con la versione 2K del film ci sono gli extra: speciale degli Slim Dogs in compagnia del regista alla scoperta della lavorazione (18'), galleria poster (30”), backstage di circa 7' minuti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI