L'amore che non muore – Abbiamo visto l'edizione Blu-ray 2K
Sentimenti intensi e coinvolgenti, eccellente qualità video e una strepitosa colonna sonora DTS lossless

Gilles Lellouche inseguiva da 17 anni il sogno di adattare il romanzo di Neville Thompson. Con L’amore che non muore sposta l’azione dall’Irlanda degli anni ’80 al nord della Francia, raccontando la passione tormentata tra Jackie e Clotaire, un amore nato ai tempi del liceo e subito spezzato dalla prigione (ingiusta) di lui, per poi riemergere tra ricordi, rimpianti e destini incrociati.
Il regista mette in scena 2h40 di cinema esuberante, visivamente ricco, ma spesso prigioniero della propria ambizione. Lellouche sembra voler tout court “faire du cinéma”, citando Scorsese, Coppola o Anderson, senza però riuscire a fondere lo stile con una vera forza narrativa. Il risultato è un’opera che alterna momenti di intensità a sequenze gonfie, quasi clip musicali potenziate da hit anni ’80-’90, incapaci di trasmettere davvero la potenza dell’amore assoluto che il film dichiara di voler celebrare.
Un amore vero e (im)possibile
Il cast regala convinzione, ma i personaggi restano in gran parte caricaturali, eccezion fatta per Jackie, più sfaccettata. Se l’intento era raccontare una storia d’amore viscerale, resta invece la sensazione di un melodramma sovraccarico, appassionato ma disordinato, più rumoroso che emozionante.
Girato digitale (Arri Alexa LF) a imprecisata risoluzione, qualunque fosse il master di partenza questa edizione 2K su BD-50 doppio strato è eccellente. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24fps), codifica AVC/MPEG-4. Notevole resa anche su schermi di grandi dimensioni, solidità, ricchezza colori e ottima profondità dei neri, puntualizzazione anche sugli elementi in secondo piano, difficile avvertire limiti di encoding, grana non invasiva.

La qualità audio è molto buona per entrambe le tracce DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e francese (sempre 16 bit), aprendo a un'ottima presenza per i dialoghi così come echi, spari e supporto dai canali posteriori. Nel complesso un ascolto dinamico che favorisce la narrazione e la strepitosa colonna sonora vintage pop, specie transitando attraverso un vero impianto HT. Da ascoltare l'originale per vivere tutto un altro mood dal parlato in presa diretta.
Come extra solo il trailer. Inclusa copia DVD(9).


