King's Quest e il primo capitolo che blocca l'extra

Kings Quest e il primo capitolo che blocca lextra

King's Quest è un'avventura in 4 episodi realizzata da Sierra e The Odd Gentlemen che si ispira a una vecchia serie di avventure grafiche, e fin qui niente di male, come ci insegna anche la nostra Recensione del primo capitolo. La consuetudine per le avventure episodiche offre agli acquirenti del primo capitolo la possibilità dopo averlo concluso di acquistare i successivi in un'unica soluzione sottoforma di season pass: questo vale anche per King's Quest, ma c'è un "ma".

Il "ma" in questione è simboleggiato dal quinto episodio "extra": questo è infatti appannaggio esclusivo di chi sceglie di comprare il gioco nella "Complete Collection". Ma la cosa veramente strana, di cui gli utenti di Reddit ci mettono in guardia, è che chi acquista il primo episodio non può poi passare a questa collection, perdendo de-facto la possibilità di gustarsi il capitolo extra, il quale dovrebbe essere una sorta di post-epilogo della vicenda.

Questo è vero tanto su Steam quanto su Xbox Live quanto su PSN, dove tra l'altro il primo episodio del gioco compare nella lista dei titoli gratuiti Plus per il mese di Dicembre: chi deciderà di riscattarlo sappia dunque che non potrà più giocare il capitolo extra.

Utente avvisato...

PS: Ovviamente, c'è sempre la possibilità di acquistare il "pacchetto completo" con un altro account e installarlo sulla propria piattaforma dopo aver rimosso il capitolo gratuito, ma chi siamo noi per insegnarvi queste manovre basilari?