Killers of the Flower Moon: perché il film non concorre a Cannes

Il glorioso passato del regista e la "pesantezza" di una certa critica alla base della scelta di restare fuori concorso

Killers of the Flower Moon perché il film non concorre a Cannes

Oggi si apre il Festival di Cannes e come sempre accade molti dei film in concorso lo fanno per ottenere una certa visibilità, motivando l'interesse attorno a essi in attesa di raggiungere le sale in giro per il mondo. Poi ci sono le opere che non hanno bisogno di questa eco. 

Anche se si è un regista del calibro di Martin Scorsese, competere con altri film potrebbe comportare dei rischi rispetto alla contropartita della Palma d'Oro, perché la critica a Cannes può essere spietata.

Se il film del Maestro Scorsese non è in concorso non è perché il direttore del festival, Thierry Fremaux, non ci abbia provato. Secondo la sua logica, nel 1976 aveva già vinto la Palma d'Oro con Taxi Driver e sarebbe stato bello se avesse potuto farlo di nuovo quasi cinquant'anni dopo.

A gennaio il direttore del festival ha confessato a Variety come la pensava: "Quando Fellini vinse la Palma d'Oro per La Dolce Vita disse 'Non concorrerò mai più', e Marty vinse la Palma d'Oro nel 1976. Ovviamente si potrebbe dire che non abbia molto da guadagnare considerando il suo prestigioso status, eccetto la Palma d'Oro stessa. Secondo il direttore della kermesse cinematografica dovrebbe partecipare al concorso. A quanto pare Scorsese ha tempo fino all'ultimo momento per decidere, benché non sembri averne l'intenzione.