Joe Madureira torna a disegnare le cover di X-Men of Apocalypse
Marvel riporta in scena l’universo di Age of Apocalypse con una nuova serie scritta da Jeph Loeb e disegnata da Simone Di Meo: variant cover di Joe Madureira

La saga Age of Apocalypse è pronta a rinascere, e lo farà con uno dei nomi più iconici degli anni ’90. Joe Madureira, superstar del fumetto e uno tra gli artefici originali della saga, tornerà per realizzare le variant cover della nuova serie evento Marvel: X-Men of Apocalypse, scritta da Jeph Loeb e disegnata da Simone Di Meo.
In uscita a settembre 2025, X-Men of Apocalypse sarà una miniserie in sei parti che riprenderà direttamente dal finale esplosivo del crossover originale del 1995. In questa nuova linea narrativa, gli X-Men dell’universo distopico creato dalla morte di Charles Xavier si ritroveranno a viaggiare nell'universo Marvel classico per scongiurare la scomparsa definitiva della loro realtà.
Madureira, che con il suo stile dinamico ha ridefinito il look degli X-Men durante gli anni ’90, tornerà a disegnare proprio quei personaggi che aveva reso iconici con Astonishing X-Men. Ogni numero della serie avrà la sua variante firmata da lui, completa di matite, chine e colori. “Era da una vita che non tornavo su questi personaggi, ma ora voglio mostrarli in modo completamente nuovo,” ha dichiarato Madureira.
Jeph Loeb, già co-creatore dell’evento originale, ha sottolineato l’importanza del ritorno dell’artista: “Joe Mad ha dato un’identità visiva unica all’Age of Apocalypse. Averlo di nuovo a bordo è un onore, anche perché è un grande fan di Simone Di Meo!”
La serie prenderà il via con X-Men of Apocalypse Alpha #1 il 3 settembre, proseguirà da novembre con i numeri 1-4 e si concluderà con X-Men of Apocalypse Omega #1. Una saga che promette di sconvolgere due universi e due squadre di mutanti, con scontri epici, riflessioni sul destino e un ritorno alle atmosfere più audaci della Marvel anni ’90.