"Inferno Rosso" Joe D'Amato - Omaggio a un artigiano del cinema

Doppia edizione cinematografica ed estesa alla scoperta del cinema di uno dei più grandi artigiani italiani

Inferno Rosso Joe DAmato  Omaggio a un artigiano del cinema

Come dice giustamente il giornalista Jean-Francoise Rauger, "per Joe D'Amato girare era come respirare". Inferno rosso è un omaggio appassionato e approfondito alla figura di Aristide Massaccesi, meglio conosciuto come Joe D’Amato, uno dei registi più prolifici e controversi del cinema italiano.

Attraverso molteplici interviste il film ripercorre la carriera e la vita di un artigiano del cinema capace di spaziare tra tutti i generi, dal western al post-atomico, dall’erotico all’horror, dal decamerotico al porno. Il documentario non si limita a celebrare il talento e la versatilità di D’Amato, ma ne esplora anche le contraddizioni, le sfide, le ossessioni e le scelte artistiche e commerciali.

Il film è ricco di immagini d’archivio, spezzoni di film, testimonianze inedite e curiosità sul mondo del cinema di genere italiano. Imperdibili gli interventi di Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Roger Corman, Claudio Fragasso, Franco Gaudenzi, Tinto Brass, Michele Soavi, Eli Roth ma anche la figlia Francesca, che riconoscono il valore e l’influenza di Massaccesi nel panorama cinematografico internazionale.

L'opera è offerta in un'edizione speciale Plaion Picutres, che include la versione proiettata alla Mostra del Cinema di Venezia (79' minuti) ma anche una versione integrale (103' minuti). Quest'ultima è decisamente quella da privilegiarsi in virtù di un viaggio più in profondità nell'universo del regista, passando per una raccolta di immagini in cui ravvisarne maggiormente i toni provocatori e spregiudicati.

Formato immagine originale 1.78:1 (1920 x 1080i/25fps), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. La qualità è eccellente per il materiale contemporaneo, inevitabilmente più bassa per il girato di repertorio e trailer; entrambe le versioni sono tecnicamente notevoli. La presenza di un così ampio parterre di intervistati ha portato alla scelta di girare senza doppiaggio, dove tutte le lingue straniere sono sottotitolate. Traccia DTS-HD Master Audio 2.0 (16 bit) di notevole qualità e come per il video condizionata dal materiale di partenza.

Gli extra sono altrettanto interessanti: intervista a Luca Damiano (24'), Manlio Gomarasca e Giona Nazzaro su D'Amato (28'), intervista a Giuliana Gamba (18'), intervista a Francesca Massaccesi (23'), intervista a Michele Soavi (17'), l'introduzione di Nicholas Winding Refn al film per la proiezione a Venezia (1'), trailer. Sottotitoli in italiano. Incluso libretto di approfondimenti a cura di Nocturno editore.