Il texano dagli occhi di ghiaccio – In 4K il western del 1976
Risultato hi-tech anche per l'altro western diretto e interpretato da Clint Eastwood
Con Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976) Clint Eastwood dirige e interpreta un affascinante revenge movie ambientato nel caos postbellico degli Stati Uniti appena usciti dalla Guerra Civile. Josey Wales è un contadino che si arruola nell'esercito sudista per vendicare l’eccidio della sua famiglia da parte di briganti e assassini rifugiatisi tra le casacche nordiste.
Eastwood riprende il modello del pistolero taciturno dei western italiani di Sergio Leone, inserendolo in un contesto più cupo e personale, dove il confine tra giustizia e vendetta si fa sottile. Wales non cerca redenzione né pace, ma la possibilità di regolare i conti con chi gli ha tolto tutto. Eastwood regista costruisce un western sporco e violento, con una fotografia malinconica e sparatorie secche e brutali. Il texano dagli occhi di ghiaccio è una riflessione amara sulla vendetta come forma di sopravvivenza in un mondo dove impera la legge del più forte.
Clint Eastwood e la vendetta come destino
Girato su pellicola 35mm (100 ASA, camere Arriflex 35 IIC), questo è l'altro western scelto assieme a Il cavaliere pallido per una prima edizione 4K, che al netto del nuovo scan e restauro non ha suscitato le minime riserve rispetto all'opera del 1985. Strepitoso livello di dettaglio, risalto particolari anche in secondo piano alla scoperta della cinematografia di Bruce Surtees e dei luoghi delle riprese. L'HDR-10 sostiene la visione con migliore dinamica delle luci e colori più fedeli, neri con qualche transizione meno profonda eni momenti più bui, come evidenziato dalla visione sul Panasonic OLED Z85V.
Dolby Digital monofonico italiano (192 kbps) appena sufficiente per l'ascolto. Inglese Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS (16 bit) di resa molto buona (in USA la traccia è 24 bit) + l'originale missaggio stereo dell'epoca DTS-HD Master Audio 2.0 (24 bit): entrambe da ascoltare per saggiare la vera evoluzione di un mix cinema con quasi 50 anni sulle spalle.
Il disco 4K include 2 focus inediti rispetto alle passate edizioni Home Video: apprezzamenti al film di esperti di cinema statunitensi (8'); la cinematografia del film di Bruce Surtees (8'). E ancora: il cinema western di Eastwood (29'); attore e regista all'opera (8'); making of del film (29') e raccolta di interviste ad amici e collaboratori con riflessioni sui western di Eastwood (18'). Sottotitoli in italiano.