Il Talismano: brutte notizie per l'adattamento del fantasy-horror
Il progetto dei Duffer prevedeva la collaborazione con Spielberg e la sua Amblin

Brutte notizie per i fan di Stephen King e chi attendeva da anni un adattamento di The Talisman. Matt e Ross Duffer hanno confermato che la loro versione della serie, annunciata nel 2021, non è più in sviluppo presso Netflix.
In un’intervista Ross Duffer ha spiegato: “Purtroppo The Talisman non è più a Netflix, quindi non siamo coinvolti. Ricordo di aver letto una sceneggiatura quando ero stagista alla Kennedy Marshall: è un progetto in sviluppo da sempre. Mi dispiace non essere stato io a spezzare questa maledizione”. Affermazione che riassume bene la storia tormentata dell’adattamento.
Opera "maledetta" tra gli scritti di King

Pubblicato nel 1984 e scritto da Stephen King e Peter Straub, The Talisman è uno dei pochi grandi romanzi di King a non essere mai arrivato sullo schermo, nonostante Steven Spielberg ne detenga i diritti fin dagli anni Ottanta. Nel corso dei decenni si sono succeduti diversi tentativi, tra film e serie, senza mai arrivare alla produzione.
Il progetto dei Duffer prevedeva una collaborazione diretta con Spielberg e la sua Amblin Entertainment, con Netflix come piattaforma. Ciononostante i creatori di Stranger Things hanno recentemente firmato un nuovo accordo con Paramount e lasceranno ufficialmente Netflix ad aprile 2026.
Il romanzo segue il giovane Jack Sawyer in un viaggio tra il nostro mondo e quello parallelo dei Territori, alla ricerca di un artefatto capace di salvare la madre morente. Per ora anche questo adattamento sembra destinato a restare nel limbo. Nel frattempo i Duffer chiuderanno Stranger Things a Capodanno e lanceranno nel 2026 la nuova serie soprannaturale The Boroughs.


