Il ragazzo e l'airone: il nuovo film di Miyazaki arriva in Italia

La distribuzione come sempre affidata a Lucky Red, da anni preziosa collaboratrice di Studio Ghibli per l'Italia

Il ragazzo e lairone il nuovo film di Miyazaki arriva in Italia

Il 14 luglio segnò un evento senza precedenti nelle sale giapponesi: l'anteprima de Il ragazzo e l'airone, il nuovo capolavoro di Hayao Miyazaki, uno dei momenti più attesi della sua illustre carriera. L'amato regista, dopo un decennio di pausa dalla regia, è tornato con un nuovo lungometraggio dando ulteriore lustro alle tante spettacolari produzioni di Studio Ghibli.

Enorme l'accoglienza di pubblico in Giappone nonostante una piccola campagna pubblicitaria massiccia, incassando oltre 2 miliardi di yen e segnando qualcosa come 1,3 milioni di spettatori nei primi quattro giorni di proiezione. Ora il film ha finalmente varcato i confini europei, ed è stata la Spagna ad avere l'onore di essere il primo Paese del vecchio continente a ospitare l'opera, presentata al Festival internazionale del cinema di San Sebastián il 22 settembre.

Il ragazzo e l’airone arriverà invece in Italia il prossimo 1° gennaio 2024 da parte di Lucky Red, da tempo legata alla distribuzione dei lavori di Studio Ghibli, rilasciando il poster ufficiale del film. L'immagine promozionale vede il giovane protagonista, il cui volto non è visibile mentre si trova in un prato verde mosso dal vento, accompagnato dall'elegante figura dell'airone grigio, una presenza centrale nella storia che guida il protagonista alla scoperta di se stesso.

Trama ambientata in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale che ruota attorno a Mahito, adolescente il cui passato è segnato dalla perdita della madre in un incendio. Il padre lavora in una fabbrica bellica di velivoli, la famiglia si trasferisce in campagna. È qui che il giovane incontra un airone parlante, che gli aprirà le porte di un mondo fantastico.