Il Mago di Oz - Recuperate le scarpe che indossò Judy Garland

Ce ne sono solo quattro paia al mondo, considerate tra i tesori più preziosi di Hollywood

Il Mago di Oz  Recuperate le scarpe che indossò Judy Garland

Un uomo è stato accusato di aver rubato un paio delle famose scarpe rosse indossate da Judy Garland nel classico del 1939 Il mago di Oz.

Le scarpe rubate, una delle quattro paia esistenti, sono state recuperate per la prima volta dall'FBI nel 2018, dopo il furto iniziale da un museo nel 2005, ma questa è la prima volta che viene mossa un'accusa. Sono state sottratte dal Judy Garland Museum di Grand Rapids, città natale della defunta attrice, in Minnesota, da un ladro che è riuscito a non lasciare impronte digitali né a far scattare alcun allarme.

La squadra dell'FBI che si occupa di crimini artistici ha lanciato un'operazione che ha portato sulle tracce di Terry Martin, 76enne dello stato del Minnesota riconosciuto colpevole del furto. Le scarpe, indossate dal personaggio di Garland, Dorothy, sono parte integrante della storia del Mago di Oz. Battendo tra loro i loro tacchi, la giovane pronuncia l'iconica frase "Non c'è posto come casa" e viene trasportata di nuovo in Kansas dopo la selvaggia avventura nella terra di Oz.

L'FBI non ha rilasciato alcuna informazione sulle circostanze che hanno portato all'arresto di Terry Martin, che  ha dichiarato al quotidiano Minneapolis Star Tribune: "Devo andare a processo. Non voglio parlare". Quelle scarpe sono uno dei pezzi più preziosi di sempre di Hollywood, e sono state valutate 3,5 milioni di dollari.