I giochi Xbox per 10 anni su Nvidia GeForce NOW

Dopo l'accordo con Nintendo, Microsoft offre i propri titoli a un altro competitor

I giochi Xbox per 10 anni su Nvidia GeForce NOW

Dopo l'accordo decennale con Nintendo, Il presidente di Microsoft Brad Smith annuncia un'altra partnership con un diretto competitor nel settore del gaming. Nell'ambito di una conferenza stampa a Bruxelles, Smith ha infatti comunicato che Microsoft ha stipulato un accordo con Nvidia per portare i propri giochi PC in streaming sul servizio GeForce NOW, per i prossimi 10 anni. La notizia è stata riportata anche dall'account Twitter di Phil Spencer.

Tenete presente che "giochi PC" significa la totalità del catalogo di Xbox Game Studios, perché la divisione gaming di Microsoft pubblica ogni titolo sia sulle console Xbox che su PC; inoltre, è espressamente specificato che nell'accordo con Nvidia rientrano anche i videogame di Activision, fra cui Call of Duty. Non sembra un caso che Microsoft abbbia offerto i propri giochi ad un concorrente del segmento cloud gaming, poco dopo che l'antitrust britannica ha espresso preoccupazione per la posizione dominante della stessa Microsoft in questo segmento.

La strategia di Microsoft sembra chiara: far passare l'idea che la compagnia sia intenzionata a portare i propri videogame sulle altre piattaforme invece di renderli esclusivi, così da vincere le resistenze di chi ancora nutre dubbi sull'acquisizione di Activision Blizzard. Tuttavia, le resistenze maggiori sono quelle di Sony e difficilmente verranno superate, anche perché a Sony stessa è stato offerto un accordo decennale analogo a quello di Nintendo, che è stato però rifiutato.