Hercules annuncia la 3D Prophet III
Sono passate solo poche ore da quando NVIDIA, ha presentato ufficialmente al pubblico durante l'Intel Developer Forum la versione per PC del GeForce 3, il nuovo e per certi versi innovativo chip grafico prima conosciuto con il mistico nome di NV20.
Era naturalmente prevedibile che subito gli integratori annunciassero il loro supporto per questo nuovo gioiellino ed Hercules ha battuto tutti sul tempo e ha confermato i suoi piani per la 3D Prophet III. Basata sul chip NVIDIA alla frequenza "standard" di 200 Mhz, la nuova scheda grafica di Hercules presenta 64 MB di memoria RAM DDR impostata alla velocità di clock di 230 Mhz (dunque 460 Mhz effettivi) ed un RAMDAC da 350 Mhz. Confermate le indiscrezioni che volevano il GeForce 3 raffreddato su questa scheda da una versione leggermente modificata del "BlueOrb" di Thermaltake. Dotata, oltre dell'uscita VGA, anche delle uscite video e DVI, verrà venduta in bundle con PowerDVD 3.0 e 3D Tweaker 2.0 e 3Deep di Hercules. Le caratteristiche salienti sono ovviamente determinate dall'adozione del nuovo chip grafico di NVIDIA, che qui citiamo solo rapidamente, rimandandovi allo speciale che presto apparirà su Freegames per approfondimenti.
La novità più importante del GeForce 3 è certamente costituita dall'aggiunta di un nuovo motore, che si affianca a quelli di Transformation & Lighting, in grado di gestire Vertex e Pixel Shaders programmabili. Denominato nFinite-FX, questo motore permetterà agli sviluppatori di creare effetti grafici a loro piacimento agendo con l'apposito linguaggio messo a disposizione da DirectX 8.0 su vertici e pixel degli oggetti delle scene tridimensionali.
Di portata non certo minore è l'introduzione del cosiddetto HRAA (High Resolution Anti-Aliasing): con il GeForce 3, che si avvale del supporto hardware per la tecnica Multisampling e del nuovo metodo per la ricostruzione della scena denominato QuincunX, sarà possibile utilizzare finalmente l'anti-aliasing anche alle alte risoluzioni con penalizzazioni prestazionali molto inferiori rispetto a quelle dei predecessori e dei concorrenti. L'ultima caratteristica saliente, è infine costituita dalla nuova Lightspeed Architecture, che combinando un nuovo ed efficiente controller della memoria con alta granularità, con le cosiddette High Order Surfaces (superfici create usando curve con punti di controllo piuttosto che i classici triangoli) e con tecniche di Z-Compression (compressione dei dati dello Z-Buffer) e di Z Occlusion Culling (rimozione delle superfici nascoste), simili all'HyperZ del Radeon, permette di risolvere il vecchio collo di bottiglia dei GeForce 256 e dei GeForce 2, la limitata larghezza di banda della memoria.
Sono dunque queste le caratteristiche della nuova 3DProphet di Hercules, che troveremo sugli scaffali tra breve, nel mese di marzo, al prezzo di 1.399.000 iva inclusa.


