Hans Zimmer e l'ennesimo rifiuto a Marvel
Già ritiratosi nel 2016 dalla musica per supereroi, il Maestro cerca nuove sfide

Leggendario compositore dietro capolavori come Il Re Leone, Il Gladiatore e Interstellar, Hans Zimmer ha rivelato perché ha rifiutato più volte le offerte di Marvel Studios. In un’intervista al podcast Happy Sad Confused, ha spiegato che la sua decisione è dovuta alla mancanza di tempo e al desiderio di esplorare nuovi territori musicali.
Dopo aver lavorato su icone come Batman, Superman e Wonder Woman, il Maestro ritiene di aver già lasciato un segno nel genere dei cinecomic. Dopo Batman v Superman (2016) aveva annunciato il suo ritiro dalla musica per supereroi, tornando solo eccezionalmente per Dark Phoenix e Wonder Woman 1984.
Sebbene non abbia mai composto per l’MCU, la sua influenza è evidente con uno stile innovativo che ha ridefinito il modo in cui la musica accompagna i supereroi sul grande schermo. Zimmer ha anche spiegato perché non ha mai lavorato a Star Wars, ammirando il lavoro di John Williams e considerandolo insuperabile. Si è inoltre rifiutato di comporre la colonna sonora di Gladiator 2, preferendo non confrontarsi con il suo stesso capolavoro.
Recentemente la sua colonna sonora per Dune: Parte 2 è stata esclusa dagli Oscar perché conteneva troppi elementi del primo film. Nonostante queste scelte Zimmer, che si diverte anche a dirigere concerti girando il mondo, continua a reinventarsi mantenendo alta la curiosità sui suoi prossimi progetti.