GTA 6 verrà rinviato ancora? C'è chi lo ipotizza
Ma sarebbe un disastro per l'industria

Atteso come nessun altro titolo nella storia dei video game, inizialmente previsto per l'autunno del 2025, quindi posticipato al 26 maggio 2026: stiamo ovviamente parlando di Grand Theft Auto VI, l'opera di Rockstar Games che con tutta probabilità si imporrà come un fenomeno della cultura di massa e farà segnare record di vendite inauditi. Ma siamo proprio sicuri che potremo metterci le mani sopra nella primavera del prossimo anno?
Il dubbio sulla data di uscita di GTA 6
A sollevare la questione è Reece Reilly, conduttore del podcast neozelandese Kiwi Talkz, noto per le sue numerose interviste a sviluppatori di video game. Reilly sostiene di aver ricevuto delle informazioni contrastanti da vari studi sussidiari di Rockstar (a Bangalore, Edimburgo e San Diego) riguardo l'uscita di GTA 6, segno che non ci sia un consenso a riguardo. A suo parere, ciò dovrebbe significare che gli sviluppatori intendano consegnare il gioco nei tempi stabiliti, ma che si debba anche prendere in considerazione l'eventualità di un altro rinvio.
GTA 6 could still be delayed again yet, I have heard conflicting reports internally from different devs in different studios e.g Bangalore, Edinburgh and San Diego.
— Reece “Kiwi Talkz” Reilly (@kiwitalkz) November 2, 2025
I can't seem to get a consensus, it sounds like they are trying to hit it but it could be delayed again.
Perché il rinvio di GTA 6 sarebbe un disastro
Buona parte dell'industria dei video game è spaventata, per non dire terrorizzata, da Grand Theft Auto VI: il titolo di Rockstar monopolizzerà l'attenzione generale nelle settimane che precedono e in quelle che seguono, quindi numerosi publisher si guarderanno bene dal sovrapporre la finestra di lancio di un loro gioco a quella di GTA. Ne avevamo già parlato in passato, in questo articolo e in quest'altro.
Un ulteriore rinvio costringerebbe quindi moltissimi publisher a rivedere i loro piani, causando disagi a catena. Peggio ancora se questo rinvio non fosse accompagnato da una nuova data di uscita: si verrebbe a creare un clima di incertezza a dir poco deleterio.


