GTA 6: le dichiarazioni di Zelnick e le reazioni al rinvio

Parole già sentite e un mix di lamentele e ironia

di Tommaso Alisonno

Grand Theft Auto Vi non arriverà a Maggio 2026: come probabilmente avrete già letto il titolo di Rockstar - considerato senza dubbio "il più atteso dal mercato" - è stato rinviato di alcuni mesi. Questi i fatti, facciamocene una ragione...

Ovviamente però è lecito anche chiedersi il perché e il percome di tale decisione: a questo proposito i colleghi di The Games Business hanno raggiunto Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive a cui il progetto Rockstar fa capo, il quale ha così chiosato:

"Quando fissiamo una data, ci crediamo davvero. Quando abbiamo fissato la data precedente abbiamo detto che se un gioco avesse avuto bisogno di una maggiore pulizia per essere la migliore versione possibile di se stesso avremmo dato a quel gioco più tempo. Ed è esattamente quello che è successo. Ci sentiamo tranquilli con questa data di release. È nello stesso anno fiscale, è una grande finestra di lancio e naturalmente supportiamo in tutto e per tutto l'approccio di Rockstar."

Le dichiarazioni di Zelnick sono, di fatto, "perfettamente normali": il gioco non può essere pronto per Maggio? Lo si rimanda a Novembre. Ciò però che ha fatto sollevare più di un labbro in una smorfia sardonica è il fatto che Strauss avesse armoniosamente suonato lo stesso identico valzer sia all'annuncio della prima data sia all'annuncio del primo rinvio. E adesso molti si chiedono: a quando il prossimo ballo?

GTA 6: le reazioni della rete

Ovviamente una notizia di tale calibro è destinata ad avere delle ripercussioni sul mercato: già in precedenza software house e publisher hanno dovuto rivedere le loro agende per evitare il più possibile di pubblicare nella stessa finestra occupata dallo schiacciasassi di di Rockstar. Adesso che questa data è slittata nuovamente, c'è da scommettere che più di un titolo AAA cercherà di anticipare il lancio - approfittando del "buco" lasciato a Maggio 2026 - o si sarà spinto ancora più avanti.

C'è chi invece, come quei mattacchioni di Devolver Digital, fa ironia sulla situazione:

E naturalmente si sprecano i Meme:

Verrà un giorno in cui potremo giocare a GTA6, ma non è questo il giorno...
...perché è il 19 Novembre 2026! [...forse...]