GTA 6 a 100$? E c'è chi dice "È Giusto Così"

Gli analisti predicano il rialzo generale

GTA 6 a 100 E cè chi dice  Giusto Così

Grand Theft Auto VI è con ogni probabilità il titolo più atteso di questo anno solare, e a meno che certe voci di un possibile ritardo non dovessero concretizzarsi arriverà sugli scaffali nell'arco del prossimo Autunno.

Ciò che recentemente ha fatto discutere gli Analisti di Mercato è il cartellino del prezzo che GTA6 potrebbe trovare appiccicato alla confezione dell'edizione standard: secondo alcuni, o nello specifico Matthew Bal di Epyllion, il mercato sarebbe pronto ad accoglierlo alla cifra di 100$. E, cosa ancora più importante, Bal è fermamente convinto che sia giusto così.

GTA6, l'Industria e l'Inflazione secondo Bal

"Nel 2025, l'impatto di GTA6 nell'industria del gioco e della spesa sarà vario dato che lancerà unicamente su console e cannibalizzerà pesantemente le ore e la spesa su altri titoli, ma alcuni creatori di giochi sperano che sia prezzato tra gli 80 e i 100$, infrangendo la barriera dei 70$ ed aiutando i titolo da 50$ a salire a 60, quelli da 60$ a salire a 70 e così via" scrive Bel nel suo report State of Video Gaming in 2025.

Il motivo di tale speranza da parte dei vertici dell'industria risiede nel fatto che l'inflazione ha fatto aumentare il costo della vita e conseguentemente ha reso più elevate le richieste da parte degli sviluppatori, oltre che le spese vive dello sviluppo stesso. Secondo questa ottica, gli stipendi degli sviluppatori e gli investimenti di Rockstar, prezzare GTA6 a 70$ ne farebbe "Il GTA più economico mai pubblicato" in rapporto all'inflazione.

Il pensiero di Bal trova un'importante riscontro in Michael Douse, publishing director di Baldur's Gate 3, che sul proprio profilo X recita: "Una buona compagnia aumenta i salari in linea con l'inflazione in modo che il proprio staff non muoia o altro, ma i prezzi dei giochi non sono saliti con l'inflazione. Questa non è la ragione per cui l'industria è nella m*rda per adesso, ma è una verità scomoda. D'altra parte, la responsabilità per uno sviluppatore di giochi è assicurarsi che il gioco che mostra si all'altezza di quella promessa e dell'investimento da parte del giocatore"

Un po' come dire "se mostri un gioco che vale 100$ e all'atto pratico vale 100$, allora è giusto che l'utente paghi 100$". Sì, ma quanti giochi valgono veramente 100$ e come reagiranno i giocatori ad un aumento generalizzato dei costi di copertina?
Forse lo scopriremo quando Grand Theft Auto VI uscirà...

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