Gladiatore 2 e il ruolo principale a Paul Mescal
Già premiato con un BAFTA e in concorso per gli Oscar, l'attore irlandese Paul Mescal sarà il nipote di Commodo alla ricerca del vero padre

In una recente intervista per l'Hollywood Reporter, l'attore irlandese in ascesa Paul Mescal ha confermato di essere la scelta in qualità di protagonista nel sequel de Il Gladiatore, che nel 2000 fu interpretato da Russell Crowe. Mescal ha ricordato degli incontri con il regista e di quanto incuta soggezione partecipare a un'opera così importante, mantenendo riservate le informazioni relative alla preparazione fisica e agli allenamenti.
Dopo anni di speculazioni su come la saga del Gladiatore sarebbe continuata, ora è noto che Mescal interpreterà Lucius Verus, figlio di Lucilla e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix). L'attore ha già in mano la sceneggiatura di una storia che si svolgerà a decenni di distanza dai fatti del primi Gladiatore.

Alla ricerca del vero padre biologico scoprirà di essere il figlio segreto di Massimo Decimo Meridio, il generale divenuto schiavo, divenuto gladiatore. Personaggio colossale interpretato da Russell Crowe reso ancor più colossale in Italia per il doppiaggio da Oscar di Luca Ward.
Sulle spalle del giovane attore graverà un importante peso nella riuscita dell'opera, e anche se ha solo pochi anni di carriera su grande e piccolo schermo, ha colpito più volte nel segno dimostrando un grande talento. A ciò si aggiunga l'attuale candidatura all'Oscar per il suo ruolo nel dramma di formazione Aftersun del 2022. In aprile farà parte del cast nel dramma musicale Carmen.

Il Gladiatore 2 è scritto da Peter Craig (sceneggiatore di Top Gun: Maverick) assieme a Ridley Scott che lui stesso dirigerà. Al via la produzione la prossima estate con set europei e uscita prevista nelle sale a novembre 2024.


