GameCube e Nintendo 64 a confronto

di
Gaming Intelligence Agency ha intervistato Greg Buchner, direttore al reparto ingegneria di ATI Technologies (compagnia proprietaria di ArtX, il team responsabile della progettazione dei chip grafici di N64 e GCN). Tra gli argomenti trattati nell'intervista, spicca il confronto tra Nintendo 64 e GameCube, e quelli che secondo Buchner sono i progressi compiuti dalla nuova macchina Nintendo: "Il Nintendo 64 aveva una buona potenza, ma alcuni problemi spuntarono nel suo design, che hanno impedito a molti sviluppatori di ottenere il massimo delle performance. Potete vedere simili complicazioni nelle console della concorrenza: i numeri rilasciati come performance di punta sono semplicemente impossibili da raggiungere. Di conseguenza, ci siamo assicurati che tutto ciò non avvenisse con il GameCube. La differenza fondamentale tra il Nintendo 64 e il GameCube, in termini di uso delle texture, è la presenza di una grande quantità di memoria on-chip nel GameCube, utilizzata proprio per lo stoccaggio delle texture. Inoltre, l'ampiezza di banda disponibile alle texture è molto più elevata e questo dovrebbe risolvere gran parte dei nostri vecchi problemi.". L'articolo completo è raggiungibile a questo indirizzo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI