Final Fantasy XVI in rotta verso Xbox [leak]

Il periodo di esclusiva PS5 è scaduto

Final Fantasy XVI in rotta verso Xbox leak

Final Fantasy XVI, l'ultima IP "a numerazione progressiva" della saga dei Cristalli di Square Enix - ossia se si fa eccezione per i vari spin-off, prequel, sequel e Remake - è arrivata su console PS5 lo scorso Giugno. Gli accordi stretti con Sony prevedevano infatti una release esclusiva temporale, ma a quanto pare il periodo in questione è arrivato a conclusione.

Nel corso dell'ultimo episodio di The Infinite Podcast, infatti, il co-fondatore di Xbox Era Shpeshal_Nick ha fatto una comparsata annunciando che il JRPG sarebbe ben presto in dirittura d'arrivo su console Xbox Series X/S.

Final Fantasy, Square Enix e gli accordi con Sony PlayStation

Al momento mancano ancora gli annunci ufficiali da parte di Square Enix, ma visto che il periodo di esclusività su PS5 era sulla carta di 6 mesi, e questi sono di fatto scaduti, è assolutamente lecito attendersi nuove notizie. La stessa Squeenix, d'altronde, in una recente assemblea con gli azionisti ha accarezzato la possibilità di distribuire i propri titoli su un maggiore numero di piattaforme.

È però probabile che la società stia temporeggiando sull'annuncio in modo da non sovrapporsi con sé stessa: ricordiamo infatti che il 28 Febbraio è atteso su PS5 Final Fantasy VII Rebirth, e che lo stesso Final Fantasy XVI attende ancora il suo secondo DLC. Non ci stupiremmo se l'annuncio del gioco su Xbox arrivasse solo dopo questi lanci.

Di Final Fantasy XVI, naturalmente, possiamo suggerirvi la nostra Recensione.