Square Enix: più orginalità, più qualità, meno giochi

Il leit-motive della software house per il futuro è nella promozione

Square Enix più orginalità più qualità meno giochi

Square Enix ha reso noti solo negli ultimi giorni i documenti relativi all'ultima assemblea degli azionisti tenutasi nel mese di Novembre 2023, in cui il CEO Takashi Kiryu, che è succeduto a Yosuke Matsuda lo scorso Marzo, ha ovviamente illustrato la politica aziendale per i prossimi mesi.

Del documento ha riportato un breve stralcio MyNintendoNews, focalizzandosi sulle domande poste dagli azionisti a proposito delle prossime produzioni della software house: Kiryu ha risposto che sostanzialmente l'obiettivo è quello di snellire la line-up abbandonando i titoli di certe categorie è rinforzando la qualità e la varietà sulle altre.

Square Enix: AAA o Indie - No alle vie di mezzo

Nello specifico, le categorie che hanno riscontrato più successo sono i titoli AAA e i titoli Indie particolarmente innovativi e fantasiosi; nell'ultima categoria avrebbe citato PowerWash Simulator come titolo che grazie alla sua originalità è riuscito a incassare cifre molto elevate.

"Il mercato è sempre più polarizzato tra i blockbuster e i titoli indie - sono state le sue parole - ma mi pare che abbiamo sviluppato molti titoli che ricadono da qualche parte nel mezzo. Da ora in poi intendo operare una distinzione più netta."

Square Enix e il problema di Marketing

Uno degli elementi dell'azienda che Kiryu considera insoddisfacente è il reparto marketing, cioè quella parte destinata a reclamizzare e vendere i giochi piuttosto che a svilupparli, definita in generale carente: "Non solo sta aumentando la vendita digitale dei contenuti, ma la gamma dei dispositivi in grado di fornirli è anche diversificata - ha detto, sottintendendo un allontanamento dall'esclusiva su specifiche piattaforme - Siccome il nostro protfolio include Ip molto forti come Dragon Quest e Final Fantasy abbiamo avuto la tendenza di focalizzare le nostre risorse nello sviluppo di contenuti... dobbiamo rafforzare le nostre funzioni di pubblicazione, che gestiscono il nostro marketing".

Con l'avvicendamento al vertice dell'anno scorso, Square Enix ha alleggerito il suo interessamento su materie quali BlockChain e NFT; d'altro canto ha investito sul sistema web3 e ultimamente ha anche parlato favorevolmente delle tecnologie IA, con cui ad esempio ha sviluppato le risorse grafiche dell'imminente Foamstars. Queste forme di investimenti non hanno sicuramente giovato all'immagine dell'azienda, con la rete che è molto spaccata sugli argomenti in questione, che comunque nell'arco del 2022 e 2023 ha pubblicato la bellezza di 28 titoli - evidentemente non tutti di successo.

La prossima release di richiamo di Square Enix è sicuramente l'attesissimo Final fantasy VII Rebrith, atteso su PS5 il 29 Febbraio e di cui vi ricordiamo la nostra Anteprima.