FFXIV - Tra classi, livellamento e libertà totale

di

Grazie all'ultimo numero di Famitsu, siamo venuti a conoscenza delle prime info ufficiali riguardo Final Fantasy XIV. Sì, esatto, il gioco di ruolo online presentato allo scorso E3.


In primis, potrete dire addio ad ogni sistema di punti esperienza o livellamento, droga mortale per quanto riguarda un MMORPG. Square, infatti, ha voluto aprire il suo gioco a tutti, e non solo ai più assidui (per non usare parole peggiori). Tutto dipenderà dall'equipaggiamento (armi, armature e così via) che riusciremo a crearci.


Molto importanti saranno le classi, così come accaduto nell'undicesimo capitolo. Principalmente saranno 4 (Guerriero, Stregone, Gather e Artigiano). Kotaku, per fortuna, ci ha postato esempi di come queste 4 classi possano suddividersi. Il Guerriero potrà diventare infatti uno spadaccino o un arciere; lo Stregone un incantatore o un mago; il Gather un giardiniere o un pescatore; l'Artigiano un fabbro o un cuoco. Questo ci fa capire come anche le professioni abbiano acquisito importanza, come i combattimenti.


Come immaginabile, potremo sia seguire una via completa per una sola classe, o imparare un po' di tutto con un saggio ibrido.


"Per come la vedo io, sarà il giocatore a dover fare in modo che la sua classe funzioni", ha detto Nobuaki Komoto, direttore del progetto. "Per esempio, se sei uno Spadaccino, puoi giocare tranquillamente anche da solo. Ancora più facile se, da Guerriero, si intraprende la strada dello Stregone, magari sbloccando la magia di cura. Portando il giusto equipaggiamento dietro, si potrà cambiare classe a piacimento senza doversi fermare prima in città"


"Le missioni potranno essere scelte all'apposita Gilda. Mediamente, dureranno mezz'ora a testa. Non serve neanche un numero preciso di giocatori per intraprendere la quest. Fate amicizia, portatevi chi trovate in giro e divertitevi. Dopotutto, nel gioco tutti saranno lì per vincere"


Confermata la presenza di un ciclo giorno-notte e degli agenti atmosferici mutevoli. Insomma, tanta carne al fuoco, non trovate? Vi ricordiamo che FFXIV é atteso su PS3 e PC nel corso del 2010. Al momento, non si ha alcuna informazione su una versione per Xbox 360.