Final Fantasy VII Rebirth: Cid e la sigaretta scomparsa

Il personaggio ha perso un pezzo della sua iconicità?

Final Fantasy VII Rebirth Cid e la sigaretta scomparsa

Final Fantasy VII Rebirth ha finalmente mostrato il personaggio di Cid Highwind - ultimo membro del party originale a non aver ancora fatto capolino - nel Trailer che Square Enix ha preparato per il palco della manifestazione Video Game Awards tenutasi la scorsa settimana. Ovviamente la reveal ha scaldato i cuori di tutti i fan del lanciere di Final Fantasy VII, ma poco dopo tutti quanti, uno dopo l'altro, si sono resi conto di una discrepanza.

Cid Highwind dice no al fumo?

Una delle caratteristiche peculiari di Cid nel gioco originale era quella di essere un uomo di mezza età [sebbene talvolta sia stato chiamato "vecchio" ha in realtà 32 anni] piuttosto sciatto e trascurato: non che lo sia sempre stato, probabilmente, ma la sua storia personale l'ha portato decisamente a "lasciarsi andare" negli ultimi anni - non aggiungeremo altro per evitare spoiler.

Uno dei suoi elementi distintivi, per esempio, era quello di essere un fumatore accanito: il suo portrait originale e il suo modello da battaglia, infatti, riportavano sempre costantemente una sigaretta accesa tra le labbra, tanto che questa aveva addirittura un ruolo nelle sue tecniche di combattimento.

Nel trailer rilasciato ai VGA2023, invece, così come negli artwork ufficiali, il personaggio non mostra mai lo strumento del suo vizio.

Final Fantasy VII Rebirth: una svolta salutista?

La modifica ai tratti caratteristici del personaggio può sembrare un mero dettaglio, ma per molti fan la cicca pendula di Cid faceva parte del suo stile: non è infatti certamente il primo personaggio ad ostentare così marcatamente un vizio (basti pensare all'arcinoto Daisuke Jigen) e tra l'altro non è neppure l'unico di cui l'aviatore si macchi. Nel gioco originale Cid è sgarbato, scorbutico, burbero, maleducato e soprattutto tirannico nei confronti dell'assistente Shera. Fra tutti i personaggi dell'originale FFVII è quello sicuramente presentato nell'ottica più negativa, e nonostante ciò è riuscito a farsi strada nel cuore dei fan al pari di Cloud, Aerith o Tifa [e probabilmente molto più di Cait Sith]. Queste caratteristiche sono conservate anche nei vari sequel del gioco, come ad esempio Dirge of Cerberus per PS2.

Per quanto Square Enix abbia già dimostrato di saper modificare le cose in Final Fantasy Remake, molti si chiedono quanto il personaggio possa essere stato "ritoccato" in Rebirth: se è vero negli anni '20 del nuovo secolo la rappresentazione di fumo e alcol nei videogiochi rappresenti un problema molto più di quanto non accadesse nel 1997, non è da meno infatti un comportamento scorretto nei confronti di una donna. Cid sarà più educato con Shera in Rebirth?

Con o senza sigarette, Final Fantasy VII Rebirth arriverà su PS5 il prossimo 29 Febbraio: avete letto la nostra Anteprima?