Momentum in FIFA? Non esiste

Momentum in FIFA Non esiste

Se ne parla già da diversi anni fermo restando che non esiste una vera prova che ne attesti la sua presenza. Parliamo del famigerato "momentum", l'algoritmo presente secondo alcuni all'interno della serie FIFA deputato ad "appiattire" le prestazioni della squadra più forte e più in generale a favorire il recuperò della formazione in svantaggio.

A questo proposito, il creative director di FIFA 18 Matt Prior ha approfittato delle pagine di Eurogamer per spiegare che il tanto vituperato momentum in realtà non esiste e rappresenta una sorta di "scappatoia" mentale creata a regola d'arte dagli utenti per giustificare le proprie mancanze sul campo di gioco.

> Firestorm - Gameplay

"Sono un fan del Manchester City. Durante l’ultima partita ho avuto un possesso palla dell’80%, ma al primo tiro il Middlesbrough ha segnato. E' frustrante, ma fa parte del gioco" ha spiegato Prior che poi ha ben veduto di rincarare anche la dose:

" Molte delle situazioni imputate alla presenza del momentum sono in realtà causate dalle statistiche e dalla fatica. Se un giocatore è stanco è logico che commetterà più errori rispetto all'inizio della partita. La verità è che c'è sempre una scusa : se vinci è perché sei bravo, se perdi è perché il gioco sta sicuramente barando".