Fallout 4: la Patch Next Gen è un disastro, i MODder la combattono

Diversi sistemi per eludere o downgradare il software

Fallout 4 la Patch Next Gen è un disastro i MODder la combattono

Fallout 4, ma in generale tutta la serie post-apocalittica di Bethesda, sta vivendo una seconda giovinezza dopo oltre otto anni dalla pubblicazione: il merito è indubbiamente dalla notorietà ottenuta da un giorno all'altro grazie all'ottima serie-TV realizzata e trasmessa sulla piattaforma streaming Prime Video.

Con Bethesda Studios impegnati ora nello sviluppo di The Elder Scrolls VI è improbabile che un nuovo capitolo di Fallout veda la luce tanto presto, e pertanto Microsoft è corso ai ripari rilasciando - evidentemente in tutta fretta - un aggiornamento che sulla carta avrebbe dovuto adeguare il software alle nuove piattaforme: una vera e propria Patch Next Gen destinata principalmente a PS5 e Xbox Series X/S ma che ha interessato anche la versione PC del gioco.

Sebbene il nuovo pacchetto contenga, oltre agli adeguamenti tecnici, anche svariate aggiunte - trovate QUI tutti i dettagli, e QUI la procedura di aggiornamento - subito dopo l'aggiornamento si è sollevato dalla community un coro di proteste. I possessori delle versioni console si sono infatti trovati al cospetto di nuovi bug, mentre su PC l'effetto più devastante è stata l'incompatibilità con parecchie delle MOD rilasciate negli anni dai fan.

Fallout 4: le MOD che annullano la Patch

E dato che la community dei MODder è nota per realizzare autonomamente le soluzioni ai problemi che riscontra, i geniacci si sono immediatamente movimentati per ovviare al problema, costi quel che costi. E la soluzione migliore, a quanto pare, è quella di eliminare alla radice il problema, ossia la Patch incriminata.

Attualmente sono due le soluzioni che possono ovviare al problema: la prima è una MOD che, se applicata al gioco prima dell'aggiornamento, "fa credere a Steam" che sia già aggiornato e dunque previene il download della patch; la seconda è invece un correttivo da applicare dopo l'installazione dell'aggiornamento e che di fatto esegue il downgrade alla versione precedente. Gli interessati troveranno entrambe le Mod sul sito Nexus Mod.

Al momento non ci è dato sapere se e quando Microsoft/Bethesda intendano rilasciare una nuova patch che risolva i problemi riscontrati e ristabilisca la compatibilità coi lavori prodotti in precedenza. Certo è che Fallout 4 al momento sta vendendo alla grande e sarebbe folle abbandonare il software al proprio destino, specie considerando che la serie Prime Video - di cui abbiamo parlato QUI - è stata già confermata per ulteriori stagioni...