Emancipation - Will Smith schiavo in fuga verso la libertà

Dal 2 dicembre al cinema e dopo una settimana su Apple TV+ il film diretto da Antoine Fuqua

Emancipation  Will Smith schiavo in fuga verso la libertà

Il vincitore dell'Oscar Will Smith (King Richard) è l'interprete principale nel drammatico Emancipation - Oltre la libertà. Il grande attore di colore in cerca di redenzione dopo i problemi con l'Academy e lo schiaffo a Chris Rock conduttore della scorsa cerimonia degli Oscar, con questo ruolo sembrerebbe proprio meritare una candidatura.

Emancipation è ispirato alla vera storia di "Peter" (Will Smith), schiavo che fugge dalla sua piantagione dopo che ha scoperto che una parte del Paese in cui si trova sta liberando i neri soggiogati negli stati del sud. Attraversa la palude della Louisiana superando in astuzia i cacciatori di taglie e assassini che gli davano la caccia, arruolandosi nell'esercito dell'Unione.

Fu nel contesto della visita medica che fu scoperta la schiena di Peter, massacrata da frustate quasi fatali, fotografata e divenuta emblematica della crudeltà schiavista: gli scatti furono pubblicati nel 1863 diventando famosi come le foto di “Peter il frustato”. Piegato dalle percosse ma non spezzato, Peter si alza e lotta per la libertà.

Il film è co-prodotto dallo stesso Will Smith, ed è diretto dal grande Antoine Fuqua (Training Day, remake dei Magnifici 7). In sala dal 2 dicembre, su Apple TV+ dal 9 dicembre.

Link al trailer originale