Elio – L'edizione Blu-ray 2K Disney Pixar

Niente 4K per l'Italia, ma la versione Full HD non va considerata un ripiego

di Claudio Pofi

Elio segna il ritorno di Pixar all'esplorazione del tema della solitudine e del senso di appartenenza, facendolo attraverso una lente inusuale: quella di un bambino che sogna di essere rapito dagli alieni pur di fuggire dal proprio dolore. Il giovane Elio vive con la zia Olga, ufficiale militare severa e distante, e la sua unica speranza sembra trovarsi tra le stelle, dove immagina un mondo capace di comprenderlo meglio della Terra.

L’inizio del film è malinconico, quasi disorientante per un pubblico giovane: Pixar si addentra in un terreno rischioso, toccando temi di isolamento e desiderio di fuga emotiva. Poi però quando Elio viene effettivamente “contattato” dagli extraterrestri, la narrazione cambia tono: viene scambiato per il rappresentante dell’umanità e catapultato in un’avventura surreale e coloratissima, in puro stile Pixar. 

Visivamente impeccabile e ricco d'invenzioni, Elio alterna momenti poetici e scene spettacolari, ma fatica a bilanciare la sua intensità emotiva con la leggerezza tipica dello Studio. Opera che intrattiene e commuove, lasciando al tempo stesso una domanda sospesa: quanto siamo davvero pronti a guardare dentro di noi, prima di cercare vita intelligente altrove? Qui trovate la recensione artistica completa di Elisa Giudici.

Orfani del 4K, l'edizione 2K è altrettanto eccellente

Girato digitale a risoluzione nativa 6.5K con master finale 4K, la migliore edizione italiana resta la 2K su BD-50 doppio strato. Immagine formato 2.39:1 (1920 x 1080/ 23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Visivamente ineccepibile per solidità e spunto anche per gli elementi in secondo piano e sui fondali, al netto della maggiore compressione dinamica SDR e contenuto spazio colore, siamo di fronte a uno spettacolo per gli occhi sin dal primo istante. Benché l'edizione 4K sia appannaggio del solo mercato estero (con ATMOS inglese), la soluzione Full HD è pienamente appagante.

Dignitoso il Dolby Digital Plus 7.1 canali (754 kbps) italiano, con un interessante panorama musicale e effetti che si fanno sentire anche dai diffusori posteriori. Sub relativamente profondo ma presente, ascolto consigliato oltre gli altoparlanti del TV. Eccellenza per l'originale DTS-HD Master audio 5.1 (24 bit), che accende letteralmente lo spettacolo, pur restando sotto il podio reference. Invece di trovare una seconda traccia inglese DTS-HD High Resolution 5.1 avremo gradito una diversa offerta nostrana.

Extra di spessore, con la panoramica dei personaggi e il contesto narrativo (10'); domande e risposte sull'astronomia con i giovani attori Yonas Kibreab e Remy Edgerly, che hanno doppiato Elio e Glordon, presso il Johnson Space Center (10'); lezione di disegno (5'); tour attraverso alcuni elementi nascosti nel film (4'); errori “sul set” (3') e circa 19' minuti di altro materiale non inserito nel montaggio, in compagnia dei co-registi. Sottotitoli in italiano.