Elio – L'edizione Blu-ray 2K Disney Pixar
Niente 4K per l'Italia, ma la versione Full HD non va considerata un ripiego
Elio segna il ritorno di Pixar all'esplorazione del tema della solitudine e del senso di appartenenza, facendolo attraverso una lente inusuale: quella di un bambino che sogna di essere rapito dagli alieni pur di fuggire dal proprio dolore. Il giovane Elio vive con la zia Olga, ufficiale militare severa e distante, e la sua unica speranza sembra trovarsi tra le stelle, dove immagina un mondo capace di comprenderlo meglio della Terra.
L’inizio del film è malinconico, quasi disorientante per un pubblico giovane: Pixar si addentra in un terreno rischioso, toccando temi di isolamento e desiderio di fuga emotiva. Poi però quando Elio viene effettivamente “contattato” dagli extraterrestri, la narrazione cambia tono: viene scambiato per il rappresentante dell’umanità e catapultato in un’avventura surreale e coloratissima, in puro stile Pixar.
Visivamente impeccabile e ricco d'invenzioni, Elio alterna momenti poetici e scene spettacolari, ma fatica a bilanciare la sua intensità emotiva con la leggerezza tipica dello Studio. Opera che intrattiene e commuove, lasciando al tempo stesso una domanda sospesa: quanto siamo davvero pronti a guardare dentro di noi, prima di cercare vita intelligente altrove? Qui trovate la recensione artistica completa di Elisa Giudici.
Orfani del 4K, l'edizione 2K è altrettanto eccellente
Girato digitale a risoluzione nativa 6.5K con master finale 4K, la migliore edizione italiana resta la 2K su BD-50 doppio strato. Immagine formato 2.39:1 (1920 x 1080/ 23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Visivamente ineccepibile per solidità e spunto anche per gli elementi in secondo piano e sui fondali, al netto della maggiore compressione dinamica SDR e contenuto spazio colore, siamo di fronte a uno spettacolo per gli occhi sin dal primo istante. Benché l'edizione 4K sia appannaggio del solo mercato estero (con ATMOS inglese), la soluzione Full HD è pienamente appagante.
Dignitoso il Dolby Digital Plus 7.1 canali (754 kbps) italiano, con un interessante panorama musicale e effetti che si fanno sentire anche dai diffusori posteriori. Sub relativamente profondo ma presente, ascolto consigliato oltre gli altoparlanti del TV. Eccellenza per l'originale DTS-HD Master audio 5.1 (24 bit), che accende letteralmente lo spettacolo, pur restando sotto il podio reference. Invece di trovare una seconda traccia inglese DTS-HD High Resolution 5.1 avremo gradito una diversa offerta nostrana.
Extra di spessore, con la panoramica dei personaggi e il contesto narrativo (10'); domande e risposte sull'astronomia con i giovani attori Yonas Kibreab e Remy Edgerly, che hanno doppiato Elio e Glordon, presso il Johnson Space Center (10'); lezione di disegno (5'); tour attraverso alcuni elementi nascosti nel film (4'); errori “sul set” (3') e circa 19' minuti di altro materiale non inserito nel montaggio, in compagnia dei co-registi. Sottotitoli in italiano.