Lilo & Stich – Scopriamo l'edizione Blu-ray 4K Walt Disney

Materiale nativo 4K, ricca sezione video ma sorprende anche l'audio italiano

di Claudio Pofi

Il remake live-action di Lilo & Stitch riporta sullo schermo uno dei titoli più amati dell’ultima grande stagione dell’animazione Disney. Diretto da Dean Fleischer Camp, il film ricrea con cura l’atmosfera hawaiana e il calore familiare della versione originale del 2002, raggiungendo almeno in parte la stessa magia. L’assenza dei registi Chris Sanders e Dean DeBlois a tratti si fa sentire, senza quella scintilla di maggiore freschezza e follia che ha reso unico il classico animato.

Camp allunga la durata di circa venti minuti rispetto all’originale per approfondire il legame tra Lilo e Nani, le due sorelle che cercano di restare unite dopo la perdita dei genitori. Un’intuizione riuscita, che conferisce maggiore spessore emotivo, benché il ritmo tenda in parte calare quando Stitch non è in scena. Splendida la giovane Maia Kealoha, eccellente l’omaggio agli interpreti originali e l’uso misurato degli effetti visivi, mantenendo lo spirito colorato e vivace del film d’animazione. Qui la recensione artistica di Linda Carlucci.

Divertente trasposizione live-action

Girato digitale (Arri Alexa 35) a risoluzione nativa 4.6K, il film è stato poi finalizzato su master 4K, da cui si è partiti per la creazione di questa edizione UHD da riferimento. Formato immagine originale 2.39:1 (3840x2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Già la versione 2K è uno spettacolo per gli occhi, in presenza di schermi 4K 10 bit nativi compatibili Dolby Vision si dispone di un'ulteriore rifinitura sui particolari della luci, estensione cromatica e risalto dettagli specie in secondo piano. Neri profondi e materiale da riferimento.

Interessante la traccia Dolby Digital Plus 7.1 italiana (1024 kbps) tra parlato, effetti, musiche e una colonna sonora che fa concretamente la differenza ascoltando da impianto HT. Vicini al podio con l'originale Dolby TrueHD 7.1.4 (24 bit ) con oggetti ATMOS e un ascolto ancora più coinvolgente.

Sull'incluso disco 2K sono presenti interessanti extra: making of (17') con immagini dietro le quinte e alcune interviste a parte di cast e troupe; secondo focus sulla produzione e il passaggio dall'animazione al live action (7'); le scene preferite di Stich (6') per i più piccoli; errori sul set (2'). Sottotitoli in italiano.