Dragon's Dogma 2: prestazioni, microtransazioni e review bombing

I giocatori sono scontenti dello stato attuale dell'RPG di Capcom

Dragons Dogma 2 prestazioni microtransazioni e review bombing

Dragon's Dogma 2 è stato lanciato ufficialmente due giorni fa da Capcom, ma non sta ricevendo una accoglienza molto calorosa da parte del pubblico. Nella nostra recensione premiamo le qualità del titolo con un voto alto, ma non manchiamo di segnalare le sue numerose spigolature, fra cui i requisiti hardware esosi, i numerosissimi bug e alcune scelte discutibili, fra cui quella di non poter ricominciare da zero. Come potete immaginare, il popolo dei gamer non ha preso bene questi difetti.  


Dragon's Dogma 2: i problemi e il review bombing

Come spesso accade in questi casi, il disappunto della playerbase ha preso la forma del review bombing: nel momento in cui scriviamo questa notizia, Dragon's Dogma 2 ha quasi 30.000 recensioni su Steam, delle quali però solo il 49% sono positive. I giocatori lamentano problemi tecnici quali frame rate incostante, crash e freeze. Inoltre, non viene visto di buon occhio l'ampio ricorso alle microtransazioni da parte di Capcom.

Capcom ha deciso di inserire dei DLC opzionali, che riguardano tutta una serie di aspetti secondari del gioco e consistono in oggetti che si possono anche ottenere in-game senza pagare. In altre parole, questi DLC danno dei vantaggi che si trovano già nel gioco base e servono solo a facilitare la progressione. La playerbase però non ha gradito che Capcom intenda monetizzare a tal punto, dopo aver già venduto il videogame a prezzo pieno.


La risposta di Capcom

Con un messaggio su Steam, Capcom ha risposto alle critiche ricevute. Intanto, verrà aggiunta l'opzione di ricominciare da capo la partita, mentre i crash, i freeze e i bug sono sotto investigazione e verranno sistemati, dando la priorità ai più gravi, "nel prossimo futuro". Riguardo i DLC, viene sottolineato che i relativi contenuti siano disponibili anche in-game. Circa il frame rate, Capcom conosce la causa del problema: quando ci sono molti personaggi a schermo, il carico sulla CPU del PC diventa troppo elevato. In futuro dovrebbe arrivare una soluzione anche per questo.