Dragon's Dogma 2 va a 30 fps su console, niente performance mode

L'atteso sequel firmato da Capcom non ha preset distinti per qualità e prestazioni

Dragons Dogma 2 va a 30 fps su console niente performance mode

Dragon's Dogma 2 si avvicina a grandi passi: l'action/RPG di Capcom esordirà il 22 marzo 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam. Abbiamo dovuto aspettare 12 anni prima di vedere il sequel di Dragon's Dogma, ma sembra proprio che ne sia valsa la pena: le premesse sono ottime e se ancora non avete hype, ci pensiamo noi a farvelo venire, dopo che abbiamo provato il gioco in anteprima.


Bastano 30 FPS su console?

L'informazione che stiamo per condividere probabilmente non farà piacere a tutti. Intervistato da Game Informer, Hideaki Itsuno, direttore del gioco (nonché "papà" della serie) ha spiegato che l'obiettivo degli sviluppatori sia quello di far girare Dragon's Dogma 2 a 30 fps. Il frame rate non è bloccato, quindi su PC si potrà anche spingere a 60 e oltre, a patto di avere una configurazione abbastanza potente; il discorso però cambia per le console.

Su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, Dragon's Dogma 2 avrà una singola impostazione grafica predefinita: si potranno modificare alcuni parametri visivi minori, ma non si potrà scegliere fra una modalità quality e una performance. Gli sviluppatori hanno scelto di privilegiare la qualità sulle prestazioni, quindi su console il frame rate resterà sempre intorno ai 30, con buona pace dei puristi dei 60 frame.