Dragon's Dogma 2 e i viaggi (poco) rapidi

La meccanica presente ma marginale

Dragons Dogma 2 e i viaggi (poco) rapidi

Dragon's Dogma 2 è ormai nella parti finali dello sviluppo e si prepara al lancio, giusto giusto per l'inizio dell'Anno del Dragone secondo il calendario tradizionale Cinese. Trattandosi di un RPG open-world, le varie locazioni saranno ovviamente separate da vaste aree che i giocatori dovranno esplorare ed attraversa quando vorranno spostarsi dall'una all'altra - a meno ovviamente di non utilizzare un sistema di Viaggio Rapido.

Su questo argomento si sono espressi Hideaki Itsuno e Kento Kinoshita, rispettivamente game director e lead developer del gioco Capcom, in un'intervista rilasciata ai microfoni di IGN: stando alle loro dichiarazioni, sebbene nel gioco sia presente la possibilità di viaggiare rapidamente verso delle locazioni-chiave denominate Portcrystal, per farlo sarà necessario spendere le apposite Ferrystones, ossia degli item consumabili [perché, o cara Capcom, ci vengono in mente i nastri per macchina da scrivere dei primi Resident Evil?].

Dragon's Dogma 2 e il divertimento del viaggio

Perché limitare in questo modo la feature? Secondo le parole di Itsuno il motivo sarebbe legato alle meccaniche di incontri casuali e di evoluzione del gioco, le quali renderebbero qualsiasi viaggio sempre interessante e divertente.

"Dategli una possibilità. Viaggiare è noioso? Non è vero. È un problema solo se il tuo gioco è noioso. Tutto quello che devi fare è rendere il viaggio divertente - dichiara - È per questo che metti cose nei posti giusti perché i giocatori le scoprano, o te ne esci con metodi di comparsa dei nemici che creino esperienze differenti ogni volta, o forzi i giocatori in situazioni senza via d'uscita in cui non sappiano se sia sicuro o meno spostarsi 10 metri più avanti. Abbiamo speso un sacco di lavoro nel realizzare un gioco in cui possiate incappare in qualcuno e qualcosa possa avvenire, quindi sebbene sia giusto avere il Viaggio Rapido, abbiamo deciso di realizzare una mappa in cui i giocatori possano decidere da soli se viaggiare in bici o a piedi per godersi il viaggio."

Per fare un esempio, Itsuno ha citato la possibilità di servirsi di carretti trainati da buoi per percorrere le strade, ma questo genere di viaggio non sarebbe scevro da pericoli: "Mentre viaggiate su uno di essi potreste trovare il sentiero bloccato dai goblin e non avere altra scelta se non quella di scendere e ingaggiarli. E mentre lo fate, un grifone potrebbe arrivare in picchiata e distruggere l'intero carretto con un colpo, obbligandovi a camminare per il resto della strada maledicendo il suo nome. Ma niente di tutto ciò sarebbe stato fissato da noi in precedenza. I Grifoni hanno un'inclinazione naturale nell'attaccare i bovini che individuano mentre volano, e questi pezzi collaborano insieme per generare naturalmente la situazione. Quindi sì: viaggiare per il mondo su un carretto può essere economico, ma possono succedere tante cose a causa di quel risparmio. Penso sia il tipo di mondo che abbiamo cercato di creare."

"Immagino che volessimo che ci fosse un costo per accorciare le lunghe distanze - gli ha fatto eco Kinoshita - In un certo senso è un chiaro riflesso del mondo reale. Ci sono un sacco di regole nella vita reale che sono necessarie per rendere un sistema possibile, e ignorare tali regole renderebbe le cose meno realistiche, o meno valide."

Dragon's Dogma 2 arriverà il 22 Marzo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.