Doom: The Dark Ages a quota 3 Milioni
Il successo si deve al Game Pass?

DOOM: The Dark Ages ha debuttato lo scorso 15 Maggio: il gioco è il terzo capitolo della trilogia che ha reinterpretato il classico capolavoro di ID Software a partire dal reboot del 2016.
A una settimana dal lancio Bethesda Softworks, titolare dei diritti su ID Software - e subordinata di Microsoft - festeggia i 3 Milioni di giocatori sul nuovo capitolo della saga.
Thank you for making DOOM: The Dark Ages the biggest launch in id's history - 7x faster to 3 million players than DOOM Eternal. pic.twitter.com/c0SKR97FO8
— Bethesda (@bethesda) May 20, 2025
Le dichiarazioni della casa di Skyrim parlano dunque del lancio più veloce della storia per un titolo ID, il quale ha polverizzato il precedente record di DOOM: Eternal raggiungendo questa cifra ben 7 volte più velocemente.
DOOM: the Dark Ages e il segreto del successo
Capolavoro imperituro? Beh, indubbiamente il gioco è un titolo di grandissima qualità, osannato sia dal pubblico che dalla critica e su cui anche la Recensione della nostra Alessandra Borgonovo si sofferma sui molteplici pregi.
Altri hanno però notato come il gioco abbia siglato il lancio più tiepido della saga sulla piattaforma Steam, con picchi di appena 31.000 utenti contro i 44.000 del DOOM del 2016 e gli addirittura 104.000 di DOOM Eternal. Come motivare questa discrepanza?
Molto semplicemente, DOOM: The Dark Ages ha debuttato sin dal Day-1 su Game Pass, il ché ha permesso a milioni di utenti dell'abbonamento Microsoft di scaricarlo e giocarlo senza effettivamente acquistarlo. Ecco pertanto che, secondo le stime degli analisti di Ampere, circa 2 Milioni di giocatori dei 3 citati da Bethesda sarebbero su console Xbox.
3 Milioni di giocatori non sono dunque 3 Milioni di copie vendute, ma molte meno: sono dunque leciti i festeggiamenti di Bethesda? È una domanda a cui solo il reparto marketing di Microsoft può rispondere: una vasta base installata di utenza e un continuo afflusso di denaro sotto forma di abbonamenti al Game Pass non sono certamente qualcosa da sottostimare, senza contare che stiamo comunque parlando di 3 Milioni di persone che potenzialmente potrebbero acquistare DLC ed altri elementi aggiuntivi.
Quanti di voi hanno acquistato DOOM: The Dark Ages e quanti invece lo stanno giocando da Game Pass?