Disney e la suggestione dell'acquisizione di Electronic Arts

Investire pesante nel settore dei videogame potrebbe essere la risposta alla crisi

Disney e la suggestione dellacquisizione di Electronic Arts

Oggi vi abbiamo parlato della crisi che sta attraversando The Walt Disney Company, una situazione delicata che ha richiesto il ritorno in seno alla compagnia dell'amministratore delegato storico, Bob Iger. La soluzione alle perdite accumulate con i settori di cinema, streaming e parchi a tema potrebbe arrivare da un altro ambito, quello dei videogame: a suggerire questo sviluppo inaspettato è Bloomberg.

La compagnia gestisce il rapporto con il mondo dei videogame attraverso Disney Interactive. Più che sullo sviluppo interno di videogiochi, il focus è sulla concessione delle licenze a terzi, per la realizzazione di titoli basati su proprietà intellettuali Disney (pensate a tutti i giochi di Star Wars o dei super eroi Marvel, ad esempio). In futuro, però, questo scenario potrebbe cambiare, con Disney che passerebbe a diventare in prima persona uno dei maggiori produttori del settore videoludico.

Stando a Bloomberg, Iger starebbe infatti ricevendo pressioni per trasformare Disney in un gigante del settore del gaming; questa evoluzione dovrebbe avvenire mediante l'acquisizione di un altro gigante, Electronic Arts. Non sappiamo se questi propositi avranno un seguito o meno, ci limitiamo a segnalare che attualmente EA abbia una capitalizzazione di mercato che si aggira sui 35 miliardi di dollari, quindi una eventuale acquisizione diverrebbe la seconda più importante della storia dei videogame, dietro a quella di Activision Blizzard.