Disney e il possibile ingresso nell'industria dei videogiochi

L'acquisizione di Electronic Arts consentirebbe al colosso americano dell'entertainment di produrre direttamente videogiochi

Disney e il possibile ingresso nellindustria dei videogiochi

Secondo le informazioni raccolte e pubblicate da Bloomberg, Bob Iger sta affrontando una crescente pressione da parte dei dirigenti per espandere il marchio Disney nella pubblicazione di videogiochi attraverso l'acquisizione dello sviluppatore di videogiochi Electronic Arts.

Le informazioni contenute nel rapporto Bloomberg descrivono le attuali lotte intestine nell'azienda, dove i dirigenti suggeriscono una "trasformazione più audace dalla concessione di licenze per videogiochi fino a diventare un gigante del settore".

Del resto EA è alla ricerca di un'acquisizione o di una fusione dallo scorso maggio 2022, dopo quanto accaduto recentemente come l'ingresso di Activision Blizzard in Microsoft. Electronic Arts avrebbe parlato con Disney, Apple e Amazon e molti altri candidati per un possibile accordo, facilitando l'operazione dividendosi in EA Sports e EA Entertainment.

Diverse IP di proprietà di Disney hanno giochi in preparazione o recentemente pubblicati da EA. La saga di Star Wars di Respawn Entertainment ha pubblicato il secondo titolo, Jedi Survivor, all'inizio di quest'anno. Secondo quanto riferito la saga ha almeno un altro gioco in fase di sviluppo. Nel 2020 EA ha pubblicato anche Star Wars: Squadrons con recensioni favorevoli, nonostante non abbia avuto l'impatto mediatico della storia di Cal Kestis.