Diablo IV: il Barbaro è troppo "veloce" e Blizzard lo nerfa

Level Cap raggiunto troppo velocemente ai limiti dell'exploit

Diablo IV il Barbaro è troppo veloce e Blizzard lo nerfa

Diablo IV è finalmente arrivato e com'era perfettamente lecito aspettarsi i fan si sono ammonticchiati sui server di gioco a tempo di record pronti a fare fronte comune contro le orde demoniache di Lilith. E come spesso succede al lancio di un nuovo titolo, anche stavolta i giocatori più incalliti sono riusciti a trovare dei modi per eludere o infrangere le regole di base (Morpheus Docet).

Ciò che è successo nei primi giorni di giochi, infatti, sembra quasi essere stato studiato a tavolino per smentire le parole del Game Director Joseph Piepora, secondo cui per raggiungere il livello 100 - limite massimo del gioco - sarebbero state necessarie all'incirca 150 ore di gioco. Peccato però che due streamer siano riusciti a raggiungere l'agognato level-cap in molto meno tempo: Rob2628 ha toccato il traguardo dopo appena 54 ore di gioco in modalità normale, mentre cArn_ ha reclamato l'obiettivo poche ore dopo in modalità hardcore (quella ossia in cui alla morte del personaggio occorre ricominciare tutto da capo).

Piepora si è dunque sbagliato? Sì e no, perché entrambi i giocatori hanno completato l'impresa utilizzando la stessa classe del personaggio, quella del Barbaro, con una build pressocché identica basata sull'utilizzo delle Urla barbariche e degli attacchi turbinanti. Inoltre, entrambi hanno sfruttato una caratteristica del gioco in MultiPlayer - ai limiti dell'Exploit - secondo cui se il leader del party esce dal gioco la migrazione della leadership ad un altro membro del gruppo fa sì che vengano resettati tutti i nemici di un dungeon. Tradotto in soldoni, un gruppo di giocatori che trovasse un dungeon particolarmente remunerativo in termini di esperienza potrebbe continuare ad affrontare frotte di nemici semplicemente facendo uscire e rientrare nel gruppo il leader a rotazione.

Tanto sarebbe bastato comunque per convincere Blizzard della necessità di porre un freno a quella specifica build del Barbaro, per la quale è stata rilasciata una patch correttiva negli scorsi giorni che di fatto "nerfa" i bonus. Scopriremo nei prossimi giorni se la casa madre troverà anche una soluzione per l'Exploit dei dungeon in multiplayer, che sembra in realtà il vero problema: per fare un esempio, uno dei giocatori più veloci in singleplayer, che tra l'altro usa la classe del Ladro, è wudijo il quale ancora non ha raggiunto il livello 100 e sta procedendo sì velocemente ma non così smaccatamente.

Diablo IV è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.