La mail di Dead Rising 4 travisata - Microsoft: ''non è un insulto razzista''

La mail di Dead Rising 4 travisata  Microsoft non è un insulto razzista

La malizia, si sa, è nell'occhio di chi guarda, ma ovviamente il compito di chi realizza i messaggi pubblicitari è quello di studiarli in modo che non lascino spazio a nessuna interpretazione errata [salvo, ovviamente, quando il doppio senso è specificamente cercato].

Questo pensiero va oggi applicato a Microsoft, la quale ha recentemente inviato ai suoi fan una e-mail pubblicitaria per l'imminente release di Dead Rising 4 in cui compariva il testo "NNNNGGGHHHAAAAA": nell'idea della casa di Xbox sarebbe dovuto essere un rantolo da Zombie, ma qualcuno l'ha interpretato in altra maniera.

screenshot

Qualcuno infatti ha riconosciuto una sintassi quasi uguale [a meno di qualche N o A in più o in meno] utilizzata tempo addietro per uno sketch razzista in cui NNNGGGHHHAAA sarebbe la pronuncia della parola gergale "Nigga", ossia l'utilizzo più offensivo della parola "Negro".

Pronta è arrivata la replica di Microsoft nelle parole postate da Larry "Major Nelson" Hryb su Twitter:

Hryb fa in un certo senso il Mea Culpa: sebbene l'insulto razzista fosse ben lontano dalle intenzioni della software house, è innergabile che l'interpretazione fosse possibile, specie conoscendo quello specifico sketch.

Insomma: "Non l'abbiamo fatto apposta, ma abbiamo sbagliato. Scusateci, non si ripeterà."

Dead Rising 4 arriverà su PC e Xbox One il 6 Dicembre.