Dal QuakeCon con Quake 4, Doom3 e...
Il QuakeCon 2001 ha finalmente ufficializzato notizie ed indiscrezioni di cui si argomentava da settimane, forse anche al limite della speculazione su possibili attriti o preferenze tra publisher e sviluppatori (ricordate la "questione" Activision/id-Raven per Q4?).
Al "Mesquite Convention Center" hanno partecipato id Software, Raven Software e la Nerve Software rivelando interessanti informazioni sui videogiochi che probabilmente saranno i "best-seller" del futuro soprattutto per il crescente numero di appassionati di sparatutto single player e multiplayer.
Iniziamo con... Quake 4! Il gioco confermerà nuovamente il prolifico e duraturo rapporto di collaborazione tra id Software e Raven Software, sfruttando quanto di più avanzato, tecnologicamente disponibile negli uffici id (l'engine del futuro DOOM 3) e continuerà la storia tracciata da Quake 2.
Il team di Raven Software curerà per la maggiore lo sviluppo di Quake 4 per piattaforma PC e, probabilmente, anche per Macintosh (leggete oltre...).
DOOM 3, invece, verrà sviluppato dal gruppo di Carmack anche se, dissimilmente da quanto si potesse attendere, è stato presentato come un titolo "molto tenebroso, lento ed orientato allo svolgimento della trama". John Carmack ha promesso, durante la conferenza, che il sequel di DOOM sarà giocabile anche dagli utenti di Mac OS X; la notizia lascia quindi ben sperare anche per Quake 4 in quanto entrambi i titoli condivideranno lo stesso motore grafico.
Si è introdotta id e Raven, ma Nerve Software? La compagnia fondata da ex dipendenti ION Storm e Rogue Entertainment, lavorerà con id Software ad un progetto segreto, su cui il CEO Todd Hollenshead non ha voluto rilasciare troppi commenti fatta eccezione per la data di completamento prevista, dopo Quake 4, la spiccata attitudine per il "multiplayer cooperativo" e l'engine grafico, derivato da DOOM 3.


