Computex 2023 - Rog Matrix GeForce RTX 4090 e il metallo liquido!

Il metallo liquido sulla GPU è una soluzione strepitosa per abbattere la temperatura e limitare gli RPM delle ventole

Computex 2023  Rog Matrix GeForce RTX 4090 e il metallo liquido

La scheda grafica premium "Rog Matrix" di Asus è tornata dopo aver saltato la serie RTX 30, con il modello GeForce RTX 4090 presentata al Computex 2023. Secondo Asus la denominazione "Matrix" indica che le prestazioni sono le più elevate della sua categoria.

Di fatto la Rog Matrix GeForce RTX 4090, 24GB GDDR6X, è la prima scheda grafica al mondo dotata di metallo liquido sulla GPU. Include un waterblock completamente coperto e un sistema di raffreddamento a liquido con radiatore da 360 mm. Dispone di funzioni GPU Tweak III personalizzate tra cui Thermal Map, Power Detector e Mileage, disponibili solo per questo modello.

Il metallo liquido è un'incredibile soluzione termica, che produce temperature molto più basse se confrontato con le paste termiche tradizionali, ma è anche rischioso perché elettricamente conduttivo. Se applicato in modo improprio può entrare in contatto con i componenti esposti e generare cortocircuito. Grazie all'esperienza maturata in anni di lavoro con il metallo liquido nella divisione laptop Rog, Asus ha messo a punto un processo di produzione esclusivo in grado di sfruttarne la potenza, consentendo al contempo il montaggio verticale della GPU.

Il metallo liquido è solo un elemento della soluzione completa utilizzata per mantenere basse le temperature e i livelli di rumore. Il radiatore personalizzato da 360 mm di spessore è supportato da un trio di ventole Rog MF-12S ARGB. Queste ventole, che possono essere collegate a catena, sono dotate di un connettore magnetico che le collega e trasmette i segnali di controllo e l'alimentazione. Grazie all'elevata pressione statica e al flusso d'aria, queste ventole sono in grado di mantenere la Rog Matrix GeForce RTX 4090 a soli 60°C con la sua TGP (potenza grafica totale) di 450 Watt, con un RPM della ventola inferiore a 1000.

Prezzo al momento non ancora annunciato, link diretto al sito ufficiale Asus.