CoD su PlayStation, Spencer conferma ancora

Le console Sony non verranno abbandonate

CoD su PlayStation Spencer conferma ancora

Il tormentone di Call of Duty su PlayStation è partito lo scorso gennaio, quando Microsoft con una mossa clamorosa ha espresso l'intenzione di acquisire Activision Blizzard. Alcuni osservatori hanno prospettato scenari apocalittici, dove tutte le proprietà intellettuali di Activision Blizzard sarebbero diventate esclusive Xbox, con la concorrente PlayStation destinata a perdere alcuni dei franchise più in vista del mercato, primo fra tutti Call of Duty.

Questa ricostruzione è stata smentita a più riprese dal boss di Xbox in persona, Phil Spencer. Già qualche giorno dopo l'annuncio dell'acquisizione, Spencer ha evidenziato la volontà della sua compagnia di mantenere tutti gli accordi preesistenti presi da Activision Blizzard, nonché di continuare ad offrire CoD sulle piattaforme PlayStation. Il concetto è stato ribadito in diverse occasioni, ma ciò non ha impedito a Sony di nutrire il timore di perdere CoD, manifestando contrarietà alla maxi acquisizione portata avanti da Microsoft.

Stando alle parole di Phil Spencer, questi timori sarebbero infondati. Se ancora serve l'ennesima conferma, citiamo una intervista a Spencer fatta dal podcast Same Brain, dove il capo di Xbox afferma che Microsoft continuerà a portare CoD su Playstation "finché là fuori ci sarà una PlayStation su cui proporlo" e "la nostra intenzione è quella di continuare ad offrire CoD su PlayStation". Spencer fa un parallelo con Minecraft: da quando l'ip è diventata di proprietà di Microsoft, il numero di piattaforme sulle quali è stata offerta è aumentato, anziché diminuire.

Quindi il franchise di Call of Duty potrebbe seguire un percorso analogo: Microsoft non restringerà il numero di device sui quali è accessibile, al massimo potrebbe allargarlo. Chiarito questo punto, resta in sospeso l'altra grande questione, ovvero il Game Pass: nell'intervista, Spencer sostiene che gli utenti beneficeranno dell'acquisizione, perché i titoli Activision Blizzard approderanno sul servizio in abbonamento, anche se non specifica quali titoli... Anche qui c'è un nodo da sciogliere, perché Sony non gradisce affatto che CoD venga pubblicato su Game Pass e pare sia arrivata addirittura a convincere Activision a non farlo, stipulando un accordo in tal senso.