GOG conferma la politica no-DRM

Il cambio al vertice non modificherà la filosofia

GOG conferma la politica no-DRM

L'ultima notizia "calda" del 2025, come probabilmente ricorderete, è stata la cessione da parte di CD Projekt RED della sua piattaforma di distribuzione digitale GOG - ossia Good old Games - a Michal Kicinski, il quale è stato niente meno che co-fondatore della piattaforma stessa nel 2008 ma che da 13 anni non era più parte della società.

Con questo cambio di dirigenza in molti si sono chiesti se le politiche della piattaforma sarebbero state alterate, prima fra tutti la sua scelta di distribuire software senza alcun DRM - è cioè possibile acquistare, scaricare e installare i giochi senza che poi siano necessarie connessioni continue, controlli di autenticità o quant'altro. A questo proposito il nuovo (vecchio) boss ha rassicurato l'utenza ai microfoni di Gamesindustry: DRM continuerà ad essere parola negletta nei  confini di GOG.

The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition PS5

39,99 €
32,57 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione


GOG e DRM nelle parole di Micha Kiciski

"[l'assenza di DRM] è un valore fondante di GOG e non c'è segno che debba morire in un qualsiasi futuro visibile" dichiara senza mezzi termini Kicinski, descrivendola come una scelta sia etica sia pragmatica. Interrogato a proposito dell'opinione dei publisher, ha risposto di non avere tempo per chi non lo capisce: "La gente corporativa... prende decisioni chiaramente stupide."

È però un dato di fatto che se CDPR ha venduto la piattaforma è perché questa totalizzava guadagni veramente minimi: come pensa Kicinski di affrontare questo argomento? "Vedo enormi opportunità di crescita per GOG. Se qualcuno può dire che avere un concorrente come Steam che ha l'80% del mercato sia un enorme ostacolo, io rispondo che per me è l'opposto. Io dico: 'Oh, c'è un grande concorrente, sarà difficile per lui difendere il mercato perché ha già l'80%, quindi sarà più facile prendergli fette di mercato'."

Sarà il tempo a dire se le sue previsioni risulteranno corrette...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI