Il classico Marathon approda su Steam con un progetto fan-made

Bungie, l'autore del titolo originale, supporta pienamente l'iniziativa

Il classico Marathon approda su Steam con un progetto fanmade

Vi ricordate di Marathon? Dobbiamo tornare agli anni '90, quando il nome di Bungie non era ancora associato a quello di Halo (che sarebbe nato solo nel 2001), ma già si occupava di shooter in prima persona. Parliamo di un'epoca in cui il genere mosse i suoi primi passi, in cui titoli del calibro di Doom e System Shock definirono "le regole del gioco". Fra il '94 e il '96, Bungie realizzò la trilogia di Marathon, che sarebbe diventata freeware di lì a pochi anni.


Marathon rinasce su impulso dei fan

Bungie pubblicò in rete il codice sorgente di Marathon 2, che la community negli anni a venire ha utilizzato per riportare in vita la saga. In particolare, il progetto Aleph One ha adattato ai computer moderni l'intera trilogia, in maniera ovviamente gratuita (se vi può interessare, trovate tutto qui). Ma il team di Aleph One non si è limitato ad offrire Marathon sul suo sito: il primo gioco della saga verrà pubblicato anche su Steam, col nome di Classic Marathon.

Classic Marathon offre l'esperienza originale, per i giocatori duri & puri che non vogliono scendere a compromessi; in alternativa, si possono implementare supporto widescreen, filtro 3D, audio posizionale e 60 fps. La versione di Steam non ha ancora una data di uscita e naturalmente sarà anch'essa gratuita. Ma l'autore di Marathon, ossia Bungie, come l'ha presa? Molto bene, stando a PCGamer.

Bungie da sempre è molto supportiva con la community di Marathon e in particolare apprezza l'impegno profuso dal team di Aleph One nel portare la serie sui computer più recenti. La software house statunitense ha definito Classic Marathon "un vero tributo al gioco originale". A proposito di Bungie, ricordiamo che il nome di Marathon è stato ripreso per una nuova IP, un extraction shooter che è stato annunciato lo scorso anno.