Clair Obscur: Expedition 33: gli sviluppatori ospiti di Square Enix

Uno scambio di idee

Clair Obscur: Expedition 33: gli sviluppatori ospiti di Square Enix

Clair Obscur: Expedition 33, realizzato dal piccolo team Sandfall e pubblicato da Kepler, è stato senza ombra di dubbio uno dei più apprezzati successi della scorsa primavera. Il "JRPG alla francese" ha infatti proposto un'avventura indimenticabile dimostrando che anche nel 2025 alcuni sistemi di gioco spesso criticati, come il sistema di combattimento a turni, sono ancora decisamente validi.

Naoki Hamaguchi, game director di Final Fantasy VII: Rebirth, la scorsa settimana ha pubblicato sul suo profilo X l'annuncio che tre sviluppatori del gioco, più precisamente Guillaume Broche, Francois Meurisse e Tom Guillermin, nonché il produttore di Kepler Alexis Garavaryan, sono stati ospiti degli studi di Square Enix per "uno scambio di visioni ed idee creativamente ricco".

A monte di qualsiasi cosa possano essersi detti nel corso della visita, è indubbio che per i ragazzi di Sandfall una visita presso gli uffici di Squeenix deve aver assunto un po' i contorni di un pellegrinaggio alla Mecca, visto che stiamo parlando della culla dei JRPG. È anche certamente poco per presumere ipotetiche collaborazioni tra le due software house - dopotutto i 4 nel loro viaggio a Tokyo hanno fatto visita anche a Hideo Kojima e gli hanno firmato delle copie del gioco.

Certamente però l'idea di un titolo realizzato in connubio, o perché no di uno dei tanti vociferati Remake dei Final Fantasy più amati (come il IX o il VI) realizzato da Sandfall, è certamente ghiotta.
Chi vivrà vedrà...

Clair Obscur: Expedition 33 è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S: la nostra Recensione vi attende.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI